L'obbligo formativo è il diritto e dovere all'istruzione e alla formazione per almeno dieci anni o comunque fino al conseguimento di una qualifica entro l'età di 16 anni. Entro i 16 anni i ragazzi devono ottenere una qualifica frequentando una scuola superiore, un corso di formazione professionale o inserendosi nel mondo del lavoro come apprendista.
Chi vuole proseguire gli studi può iscriversi a qualsiasi scuola secondaria superiore cercando di scegliere in funzione delle proprie potenzialità e prospettive per il futuro. Per poter scegliere in maniera consapevole è opportuno rivolgersi ai propri insegnanti oppure a servizi specializzati che forniscono un servizio di orientamento.
Chi non vuole continuare gli studi, dopo i due anni obbligatori può scegliere di iscriversi ad un corso professionale di specializzazione ed acquisire così conoscenze e capacità tecniche che possono aiutare ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Chi esce dal percorso scolastico e ha compiuto 16 anni può decidere di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato.