L' Unione Europea (EU) è un partenariato economico e politico, unito nel suo genere, tra 28 paesi che coprono una buona parte del continente.
Attualmente l'Unione Europea è formata da 28 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
L'UE è riconoscibile attraverso una serie di simboli, il più noto dei quali sono le stelle dorate disposte in cerchio su uno sfondo blu.
L'UE è attiva in numerosi settori, dai diritti umani ai trasporti e al commercio.
L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere:
Il Consiglio Europeo definisce gli orientamenti politici generali dell'Unione ma non ha il potere di approvare la legislazione. Guidato da un presidente, e costituito dai capi di Stato o di governo dei paesi membri e dal presidente della Commissione, si riunisce per alcuni giorni almeno ogni 6 mesi.Le principali istituzioni che partecipano al processo legislativo nell'UE sono tre:
In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo del 6-9 giugno 2024, che si terranno in tutta Europa, vieni a scoprire come si vota!
Il Parlamento europeo nell'ambito della sua campagna per promuovere la partecipazione alle elezioni europee ha lanciato il video "Usa il tuo voto", disponibile sul sito web delle elezioni europee e su Youtube.
Il video è in lingua originale sottotitolato in 24 lingue o doppiato in 33 lingue. Per garantire la piena accessibilità, è disponibile anche una versione con descrizione audio e una versione nella lingua dei segni internazionale.