Obbligo formativo

 

L'obbligo formativo è il diritto e dovere all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o comunque fino al conseguimento di una qualifica entro l'età di 18 anni. Entro i 18 anni i ragazzi devono ottenere una qualifica frequentando una scuola superiore, un corso di formazione professionale o inserendosi nel mondo del lavoro come apprendista.

Chi vuole proseguire gli studi può iscriversi a qualsiasi scuola secondaria superiore cercando di scegliere in funzione delle proprie potenzialità e prospettive per il futuro. Per poter scegliere in maniera consapevole è opportuno rivolgersi ai propri insegnanti oppure a servizi specializzati che forniscono un servizio di orientamento.
 
Chi non vuole continuare gli studi, dopo i due anni obbligatori può scegliere di iscriversi ad un corso professionale di specializzazione ed acquisire così conoscenze e capacità tecniche che possono aiutare ad inserirsi nel mondo del lavoro.
 
Chi esce dal percorso scolastico e ha compiuto 16 anni può decidere di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato. 

 
 

Maggiori informazioni:

Centro per l'Impiego di Prato
Diritto – dovere all’istruzione e alla formazione
Telefono: 0574.613216
E-mail: dirittodovere.prato@arti.toscana.it
Ultima revisione della pagina: 19/2/2020