Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Possono aderire al Corpo Europeo di Solidarietà tutti i giovani a partire dai 17 anni (inizio del progetto dopo il compimento del diciottesimo anno di età) fino ai 30. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti.
I progetti possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
I ragazzi interessati devono registrarsi al database del Corpo Europeo di Solidarietà. Dopo la registrazione si può effettuare la candidatura accedendo all'elenco dei progetti che stanno attualmente cercando i partecipanti.
Inoltre dopo l'avvenuta registrazione, i dati saranno conservati nel sistema e tutte le organizzazioni possono effettuare la ricerca tra questi dati per trovare e contattare le persone più adatte ai loro progetti.
I progetti riguarderanno un'ampia gamma di temi, ma tutti saranno in linea con la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.
Per maggiori informazioni, consulta l'elenco dei tipi di progetto.
Requisiti per iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà:
Il Corpo europeo di solidarietà si compone di due sezioni complementari: le attività di volontariato e quelle occupazionali.
La sezione relativa al volontariatooffre ai giovani l'opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due e dodici mesi. Si fonda sul servizio volontario europeo (parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell'UE.
Lasezione occupazionale offrirà ai giovani opportunità di lavoro, di tirocinio o di apprendistato in attività solidali e che sono alla ricerca di giovani estremamente motivati e interessati al sociale. La sezione occupazionale sarà istituita gradualmente attraverso partnership con enti pubblici, ONG e organizzazioni commerciali attive in questi ambiti.
I volontari non saranno retribuiti ma riceveranno un sostegno di altro tipo in funzione del programma dell'UE che finanzia il collocamento: di norma saranno loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e di alloggio e avranno diritto a un'assicurazione medica e a un'indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all'ESC - Volontariato
I giovani assunti per un lavoro attraverso la sezione occupazionale del Corpo europeo di solidarietà avranno un contratto di lavoro e saranno retribuiti secondo le norme nazionali in materia di retribuzioni e ai contratti collettivi. Dovrebbero far fronte alle proprie spese di sostentamento quotidiane e all'alloggio con i pagamenti ricevuti dal datore di lavoro. Per saperne di più sul lavoro nei vari paesi dell'UE consulta il sito La tua Europa.
Anche per i giovani assunti come apprendisti o tirocinanti è previsto un contratto di lavoro e, di norma, un'indennità di soggiorno.