salta la barra


Comune di Prato

Condividi  indietro    Stampa
logo Portale Giovani Prato

Il Servizio Civile


Il Servizio Civile è un'opportunità offerta ai giovani per vivere un anno di impegno volontario al servizio del bene comune, inteso come bene di tutti e di ciascuno, sperimentando valori quali la solidarietà, la gratuità e l'altruismo.

E' un'esperienza che spesso può diventare, per un giovane, un primo approccio con il mondo dell'associazionismo o con il mondo del lavoro.

Questa esperienza consente di acquisire nuove competenze e arricchire così il proprio bagaglio culturale. 

 
 

Il Servizio Civile Nazionale

 
Logo Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti, ovvero 28 anni e 364 giorni), cittadini italiani, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Nazionale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita; nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

 
 
 

Il Servizio Civile Regionale

 
Logo Servizio Civile Regionale

Il Servizio Civile Regionale mira a favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e di promuovere la partecipazione sociale e l'educazione alla cittadinanza attiva e solidale. Rispetto al Servizio Civile Nazionale si esprime anche la volontà di favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro con accresciute professionalità e consapevolezza delle dinamiche sociali e culturali.

 
 

Per maggiori informazioni:

 Per informazioni generali e supporto nella compilazione della domanda di ammissione: 
Punto Giovani Europa   


Per informazioni approfondite sui progetti presentati dal Comune di Prato:
Ufficio Servizio Civile - Comune di Prato
Referente: Francesca Silipo




Ultima revisione della pagina: 20/4/2016
 indietro  inizio pagina