C'è cambiamento nell'aria... anzi nella rete!

Stasera nella location di Prato City verrà inaugurata la nuova web radio Italia Cina

 
Logo ci 'Radio Italia Cina'
Fonte: www.radioitaliacina.com

C'è aria di cambiamento in quel di Prato e la cosa non può che essere positiva.

Stasera, lunedì 14 marzo, alle 21.30 nella location del Prato City si terrà il party di inaugurazione della ormai famosa emittente web italo - cinese: radio Italia Cina.

Il progetto nasce con la volontà di creare un canale di scambio e conoscenza culturale e si propone come obiettivo una partecipazione attiva del pubblico misto. I progetti interculturali a Prato stanno aumentando negli ultimi anni e, al di là di qualsiasi bieca e infantile obiezione, porsi in prima persona nello sforzo di conoscere una realtà diversa dalla propria, che cresce e vive sotto i nostri occhi, non può che essere un passo in avanti. La conoscenza sta alla base di ogni rapporto umano ed è questo che vorrebbe perseguire il progetto: la possibilità di far interagire due comunità insieme, facendo conoscere agli italiani qualcosa in più sulla Cina, su tradizioni e costumi, economia, politica.

Il palinsesto, ancora in evoluzione, comprenderà notizie e curiosità, programmi di intrattenimento, oltre a vere e proprie lezioni di lingua cinese in italiano e magari in futuro anche lezioni di lingua italiana in cinese. Le voci, sia italiane che cinesi, saranno distinte e provenienti da diverse realtà.

L'idea nasce dalla mente del direttore artistico di Radio Gas: Andrea Franceschini. Il team, appassionato di radio e voglioso di farsi scoprire, si è guardato intorno e ha compreso le potenzialità di un'interazione intelligente. Quindi ha concluso che in questo caso l'interazione sarebbe stato il giusto tramite per raggiungere le orecchie di molti, dal momento che il mezzo radiofonico in sé rappresenta da sempre un canale privilegiato di comunicazione a lungo spettro.

Il progetto, che si è così visto aprire le porte del Comune di Prato che gli ha concesso il patrocinio e la collaborazione di Unicoop Firenze e Barberino Designer Outlet, ha già raggiunto una popolarità nazionale, essendo il primo canale web con queste caratteristiche. La collaborazione in lingua cinese non deve essere percepita come ostacolo, dal momento che molti programmi saranno condotti in italiano e dunque comprensibili.

Mettiamoci in gioco e colleghiamoci a radio Italia Cina, ricordandoci il motto della missione: l'interculturalità è la sfida del presente.

Non rimane che collegarsi www.radioitaliacina.com ed ascoltare...

 


 
 

 

Francesca Rinaldi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: