Campogiovani 2016: bando della Guardia Costiera

Scadenza: 23 maggio

 

È stato pubblicato il bando per la VII edizione dei campi estivi per la promozione della cultura, della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. Il programma di questo campo estivo ha l'obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini.

Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Ogni richiedente potrà presentare, a pena di esclusione da tutte le iniziative, una sola domanda per la partecipazione a 'Campo Giovani 2016', a scelta tra 'Guardia Costiera', 'Croce Rossa' e 'Marina Militare'. I bandi relativi ai campi della Marina Militare e della Croce Rossa Italiana, saranno pubblicati nelle prossime settimane. 'Campogiovani' vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente e del territorio, a sostegno e servizio dell'Italia. 

 

Requisiti

 

'Campogiovani' è un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia e che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

 

Modalità di partecipazione

 

Per partecipare occorre presentare la domanda ad una delle istituzioni su elencate (Marina Militare, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana) non appena verranno pubblicati i bandi (il bando qui presente riguarda solo la Guardia Costiera).

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base al criteri di merito scolastico.

In caso di parità verranno considerati nell'ordine l'anzianità del richiedente e l'ISEE più basso. 

I corsi sono gratuiti
e hanno una durata minima settimanale; la durata effettiva e la fascia di età per la partecipazione sono precisati nel bando delle singole istituzioni (Guardia costiera, Croce rossa italiana, Marina militare).

 

Bando 'Campogiovani'

 
 
 

Contatti:

Guardia Costiera 
Sito Internet: www.guardiacostiera.gov.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016