Use-it Prato 2017

Una mappa dedicata a giovani curiosi di vivere esperienze uniche in città

 
  Foto a colori della conferenza stampa di presentazione con i creatori, illustratore e Assessore al Turismo
La conferenza stampa

E' uscita la nuova mappa 2017 Use-it Prato, realizzata da Local Trusted tramite l’associazione Il Pentolone con il contributo del Comune di  Prato.

Giunta alla seconda edizione, la mappa, fa parte del network Use-it la cui sede a Bruxelles gestisce una rete di oltre 40 città  europee. Tramite app, cartacea o in download, ma sempre gratuita, Use-it Prato offre consigli e suggerimenti espressi dai cittadini, tramite un sondaggio, su luoghi da  visitare, abitudini, piatti tipici, percorsi e un breve dizionario di 'pratese' per integrarsi appieno in città.

 
 
Copertina a colori con dragone cinese che danza sul cielo in cima ad una ciminiera
Copertina Use-it Prato 2017



Use-It
è una mappa innovativa che si rivolge ad un pubblico giovane e alla ricerca di un turismo  esperienziale. Le descrizioni dei musei e  delle biblioteche si alternano a quelle dei locali, il tutto con un linguaggio fresco e giovanile. Essenziale la collaborazione con i cittadini, le associazioni e le attività locali.

Le 26000 copie in distribuzione da oggi verranno infatti spedite  anche in tutta Europa.

 
 
 La mappa consultata in giro per gli spazi esterni di Officina Giovani
Use-It 2017 a Officina Giovani



L’illustratore della mappa 2017 è
 Alessio Capecchi, architetto pratese, vincitore del bando aperto a illustratori locali, che ha visto concorrere 12 disegnatori tramite la realizzazione della copertina.

La tecnica utilizzata ha unito il 'vecchio' disegno a mano alla colorazione al  computer, il concept della copertina, ha accostato due  simboli: la ciminiera per indicare la Prato conosciuta e il dragone per  rappresentare quella che si sta evolvendo.

 
 
 
Elaborazione grafica dell'evoluzione del pratese attraverso la storia: Etrusco, Federiciano, Francesco Datini, Curzio Malaparte, Cenciaiolo, Pottino, C-Hipster
7 Steps in History
 

Use-it Europe

La mappa é disponibile gratuitamente sotto forma cartacea, in inglese e/o italiano, presso l'Ufficio Informazioni Turistiche (piazza Buonamici, 9), ma anche a Officina Giovani, e in download dal sito www.use-it.travel*, selezionando Prato tra le città presenti, o tramite app gratuita.

Use-it Prato
promuove disinteressatamente attività e possibilità per un turismo esperienziale in città, rivolto a un target giovanile specifico che possa apprezzare la città e le attività amate dai coetanei.

*sito web in lingua inglese

 

Maggiori informazioni:

Use-it
Sito web: www.use-it.travel*


*sito web in lingua inglese
Ultima revisione della pagina: 18/10/2017