WOP: Buona diversità a tutti!

 
Foto del gruppo durante le prove ad Officina Giovani
Ufficio Stampa Festival delle Colline

Il Festival delle Colline 2016 è approdato, martedì 19 luglio, in pieno centro a Prato, presso la Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini.

Sul palco un gruppo di artisti veramente eterogeneo, tutti provenienti da culture e luoghi diversi, ma tutti quanti accomunati dalla volontà di collaborare al nuovo progetto musicale WOP, nato dalle menti di Andrea Franchi (chitarra e tastiera), Andrea Angelucci (basso) e della cantante italo/greca Marina Mulopulos.

Le melodie che scaturiscono da un tale connubio di musicisti mostrano un volto innovativo, con varie sonorità che si intrecciano, a volte armonizzandosi completamente a volte cozzando volutamente nella loro diversità.

 
foto durante il concerto WOP di martedì 19 luglio 2016
foto di Martina Innocenti

Ma è proprio questa differenza di suoni, i quali vanno dal sax, magistralmente suonato da Filippo Brilli, alle percussioni del cubano Jordi Roldan, fino ai rilassanti ritmi sudamericani della italo/afro portoghese SHADI (alias Samantha Bertoldi), che rispecchia il multiculturalismo della nostra società e lancia un messaggio potente d’integrazione oltre che di pacifica convivenza tra le persone, così come fanno le note musicali che, seppur tanto dissimili fra loro, si incastrano e si accordano creando una musica viva, intensa ed emozionante.

Inoltre nei testi delle canzoni stesse il gruppo alternava l’uso dell’italiano con frasi in inglese o in altre lingue straniere. In certi momenti venivano inseriti particolari versi fatti con la bocca senza articolare parole, dei mugolii registrati, proprio perché tutto è musica e tutto si può integrare insieme, anche le cose più diverse.

Sembra dunque che il progetto WOP, con questa bella performance, sia riuscito nel suo intento, arrivando a creare un beat contaminato da più culture musicali e intrattenendo il pubblico per tutta la serata.

Evento FB WOP

 

 

Martina Innocenti - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 21/7/2016

I Social di ERBA Magazine: