Il Maggio Musicale Fiorentino suona “Il Signore degli Anelli”

In scena al Mandela Forum grazie al crowdfunding ‘Opera per tutti’

 
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino suona la colonna sonora de 'Il signore degli anelli'

La scorsa estate, nei meandri più nascosti del web, si vociferava che l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, volesse mettere in scena un concerto del tutto nuovo; l’idea era quella di suonare dal vivo la colonna sonora del primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, in contemporanea con la messa in onda del film stesso. 

Sarebbe stato un evento innovativo in grado di coinvolgere non solo gli appassionati dell'opera, ma anche chi non si era mai avvicinato a questo mondo. Così sarebbe stato possibile raggiungere una vasta fetta di pubblico, dai più grandi ai più piccoli, ai fan più sfegatati de Il Signore degli Anelli.

Ma come far sì che tutto ciò potesse accadere? Semplice, con il crowdfunding. Per chi non sapesse cos’è il crowdfunding, si tratta di una raccolta fondi in cui i finanziatori sono le persone comuni che, per amore di un progetto, sono disposte a destinarvi i propri soldi (una qualsiasi cifra). Inoltre, spesso, per i finanziatori sono concessi dei premi/ricompense qualora il progetto si realizzi. Questo nuovo modo di investimento/finanziamento sta avendo un grande successo in tutto il mondo, grazie naturalmente alla grande influenza e uso dei mezzi di comunicazione di massa e dei social network.

Ed è proprio con questo metodo, come dicevo prima, che L’Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, è riuscita a raggiungere la cifra necessaria per portare a termine questo brillante progetto. Non a caso la loro raccolta fondi prendeva il nome di Opera per tutti, a conferma della volontà di voler arrivare ad un maggior numero di persone possibile. 

 

Il 4 e 5 novembre scorsi si sono svolte le prime due serate nelle quali 250 tra musicisti, cantanti e coro di voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino, hanno messo in scena uno spettacolo mai visto. Nello spazio del Nelson Mandela Forum a Firenze, è stato così possibile assistere alla proiezione del film Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello in lingua originale con sottotitoli in italiano, in contemporanea, naturalmente, con la colonna sonora di Howard Shore suonata in diretta. 

Oltre allo spettacolo suggestivo, tutti i musicisti e cantanti, hanno mostrato grandi doti performative, capaci di emozionare il pubblico come non mai. Un plauso va, oltre che al bravissimo direttore d’orchestra Shih- Hung Young, al soprano Kaitlyn Lusk che con la propria voce ha incantato il pubblico. 

Insomma, uno spettacolo entusiasmante che merita di essere visto; se vi siete persi le prime due serate, avete comunque la possibilità di rifarvi! Sono infatti già previste altre quattro serate nelle quali sarà possibile ascoltare e visionare Il Signore degli Anelli – Le due Torri e Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re (prevendite www.operadifirenze.it e nei punti Box Office autorizzati).  
 
Il Signore degli Anelli – Le due Torri 
Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017 ore 20, Nelson Mandela Forum

Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re 
Venerdì 10 e sabato 11 marzo 2017 ore 20, Nelson Mandela Forum    

 

 

Eleonora Giovannini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: