Bandiera Inglese
  1. Officina Teen
    1. Attività e laboratori 2020/2021
    2. La nostra storia
    3. Creazioni teen
    4. Fotogallery
    5. Contatti
    6. Progetto speciale: Arteen
    7. Progetto speciale: 'Un Prato di libri'
    8. Teen Teatro Scuola 2019

Atlante Teen Teatro Scuola - Diritti umani con il Teatro in classe 2017

 
Logo Atlante Teen Teatro Scuola

A Officina Giovani


Il progetto Atlante Teen Teatro Scuola è il risultato sinergico di diverse esperienze maturate in ambito prevalentemente scolastico, ma non solo. Con il sostegno della Regione Toscana, alla già collaudata esperienza del Centro di Produzione Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi ed Amnesty International si affianca la rassegna Teen Teatro Scuola, organizzata dal 2012 dal Comune di Prato in collaborazione con la Compagnia Ottone Teatroe lescuole secondarie di Prato.

 

Rassegna teatrale scolastica 'Teen Teatro Scuola'

 

Nel periodo marzo-maggio 2017 verrà realizzata la V edizione della rassegna scolastica che  porterà in scena glispettacolidi alcune tra lepiù interessanti esperienze di formazione teatralesul tema dei diritti umani dellescuole secondarie del territorio.

Al progetto partecipano diverse scuole pratesi: la scuola secondaria di II grado 'Livi', le scuole secondarie di I grado 'Malaparte', 'Mazzoni', 'Sem Benelli'. Per la prima volta la rassegna teatrale ospiterà lo spettacolo di una scuola esterna al territorio pratese, l’Istituto d’Istruzione  Superiore 'Giotto Ulivi' di Borgo San Lorenzo.

Ilaboratori, già attivi nelle diverse scuole sotto la guida di insegnanti ed esperti teatrali,coinvolgono circa 120 ragazzi tra gli 11 e i 19  anni, impegnandoli non solo nellarecitazione, ma anche nellascritturaonell'adattamento dei testi, nellaprogettazionee nella realizzazione di scenografie e costumi, nellasceltae talvolta nell'esecuzione dal vivo delle musiche di scena.  Attraverso gli strumenti offerti dal teatro questi percorsi offrono ai ragazziun'occasione per conoscere i diritti fondamentali di ogni essere umano, riflettere sui modi in cui vengono protetti ma anche spesso violati, prendere coscienza delle tante forme quotidiane di discriminazione e di razzismo. Inoltre, gli studenti avranno degli spazi di discussione e di confronto fra di loro al termine delle matinées riservate agli istituti  coinvolti nel progetto.

 

Martedì 16 maggio - 'Vi odio tutti!'a cura di LiceoStatale 'Carlo Livi'
Mercoledì 17 maggio -'Lo squalo che brilla (da P. Ridley)'a cura di LiceoScientifico 'Giotto Ulivi' di Borgo San Lorenzo
Giovedì 18 maggio -'Un mondo di diritti umani negati'a cura di Scuola Media 'Sem Benelli'
Lunedì 22 maggio -  'Raccontare storie'a cura di Scuola Media 'G.B. Mazzoni'

L'anteprima della rassegna si è svolta lunedì 13 marzo con 'Dipende se dipendo ma io non dipendo' uno spettacolo, su invito, a cura della Scuola Secondaria di 1° grado 'Curzio Malaparte'.

 

Incursioni teatrali in territorio scolastico e workshop divulgativi

 

A richiesta negliIstituti Scolastici della Toscana verranno realizzati, a cura del Teatro Rifredi, degli interventi di linguaggio teatrale e contenuto civile della durata di una sola ora di lezione nelle stesse aule scolastiche, nelle palestre, nelle aule magne:

  • 'Giro del mondo in 80 minuti', sulla pena capitale nel mondo
  • 'Evoluzioni razziali', sui temi dell'integrazione e del razzismo
 

Per approfondire la conoscenza e la riflessione sul tema dei diritti umani, verranno realizzati nelle scuole dei workshop condotti dagli operatori diAmnesty Internationalche possono svolgersi  sull'onda emotiva generata dagli spettacoli teatrali oppure in forma più approfondita e corposa. Per maggiori dettagli: www.toscanateatro.it.

 
 

Galleria fotografica della rassegna

 
 
 

Locandina della rassegna

 
 
 
 
 

Contatti

Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Prato
Referente: Antonella Cannarozzi
Telefono: 0574-1837707
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it
 
I loghi di: Regione Toscana, Comune di Prato, Città di Prato - E' creatività, Officina Giovani, Compagnia Ottone Teatro, Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi - Amnesty International
 
Ultima revisione della pagina: 28/3/2018

I Social di Officina Teen: