Florence Fun&Games

Viva la nerdolution!

 

 
 

Lo scorso 20 e 21 maggio, all’interno del centro commerciale e plesso universitario di Novoli a Firenze, si è tenuto il Florence Fun&Games, primo evento “nerd” a tema fumetti, videogiochi e cosplay fiorentino.

L’evento è stato organizzato dal gruppo Imago, un’azienda che da ormai molti anni si occupa di promuovere eventi di intrattenimento nell’area fiorentina; tuttavia era la prima volta che si cimentavano in un progetto di questo tipo, mirato non solo a promuovere la cultura nerd, ma anche ad aprire questo mondo a più pubblico possibile: dai più piccoli, ai giovani, agli adulti. 
Il Fun&Games Festival è riuscito ad avere successo soprattutto dando spazio a gruppi di rilievo, che fanno della propria passione fumettistica/cinematografica, la loro bandiera. Per questa edizione hanno avuto modo di partecipare ed entusiasmare appassionati e non, il gruppo cosplay Terra di Mezzo, incentrato sulla rievocazione dei personaggi della saga Tolkien de Il Signore degli Anelli, apprezzata da ormai una grande fetta di pubblico; oltre a loro hanno partecipato il gruppo Florence Knights che invece ha come tema centrale la rievocazione della saga cinematografica di Star Wars, con tanto di duelli con spade laser, insieme al gruppo di rievocazione storica de La Signoria di Firenze che ha intrattenuto il pubblico con esibizioni dei tipici balli cortigiani e degli sbandieratori. 

Un altro gruppo importante presente all’evento, è stato quello di Steampunk Italia, stavolta gruppo che si definisce “original” in quanto, solo grazie alla propria fantasia, chi ne fa parte, riesce a dare vita a personaggi totalmente inventati. Da ricordare che la caratterista principale degli steampunk, è quella di collocare elementi della tecnologia anacronistica (come circuiti elettrici e macchine e armi azionate dalla forza vapore), all’interno di un’ambientazione storica, soprattutto quelle dell’Ottocento e della Londra vittoriana (ma non solo).

Ultimi ma non per importanza, il gruppo di eventi YouCosplay che ormai da anni si occupa di promuovere attività e giochi, rivolti al mondo dei cosplayers e che, al Fun&Games, è stato chiamato proprio per organizzare una gara cosplay (e un concorso fotografico, sempre a tema). La gara è stata particolarmente apprezzata in quanto ha letteralmente catturato l’attenzione di grandi e piccini, entusiasti di fronte all’interpretazione fatta dai concorrenti, dei loro personaggi preferiti. Per non parlare dei bellissimi costumi, alcuni realizzati totalmente a mano! Ricchi sono stati anche i premi messi a disposizione, quali l’abbonamento alla Fiera dell’Unicorno di Vinci del prossimo Luglio, e la nuova console videoludica Nintendo Switch. 

Molti anche i concerti di gruppi emergenti, autori di canzoni totalmente a tema “nerd” che hanno animato tutta la fiera con le loro brillanti esibizioni. 

Un festival che insomma, per essere alla sua prima edizione, è stato promosso a pieni voti e che speriamo tutti venga replicato il prossimo anno, magari con qualche miglioria e l’aggiunta di ancora più stand di fumetti, manga, videogiochi, graphic novel e chi più ne ha più ne metta. 

Per maggiori informazioni sull'evento: 
Florence Fun&Games
Pagina FB dell'evento



 

Eleonora Giovannini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 29/5/2017

I Social di ERBA Magazine: