Find Me - Call for artist per il Circuito Off-57 alla Biennale di Venezia

Scadenza: 15 agosto

 

Da Ottobre 2017 nascerà a Venezia un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea e alla cultura in genere. Un open space di 130 mq, già inserito nel circuito della Biennale di Venezia come Spazio Kanze sarà a disposizione di artisti e operatori culturali che intendono promuovere il proprio lavoro in una delle città più belle del mondo. Un’ideale location per organizzare mostre personali e collettive, workshop e conferenze, oltre che per presentare libri e avviare tavole rotonde: un concreto propulsore e polo d’incontro culturale.

Dato il fermento artistico che la città di Venezia offre in questo periodo, grazie alla  57. Biennale d’arte 'Viva Arte Viva', e in occasione dell’inaugurazione dello spazio, LOFT 1592, in collaborazione con Vernice Contemporanea Art Management, intende organizzare e promuovere nel mese di Ottobre, in concomitanza con l’evento artistico più importante di sempre, una mostra collettiva a tema libero  dove artisti già affermati dalla critica ufficiale e giovani emergenti potranno presentare al pubblico e alla critica il proprio lavoro.

 
 

"Find Me"sarà il titolo della mostra. Una espressione libera di una libera ricerca, metterà a confronto e porterà al dialogo, attraverso il linguaggio universale dell’arte e l’esclusiva mappa identificativa, che verrà stampata per l’occasione, le opere selezionate, gli artisti, gli organizzatori ed il pubblico. Il particolare progetto espositivo prevede un’unica installazione di tutte le opere, le quali verranno collocate nella parete più suggestiva dello spazio (una parete di mattoni faccia a vista di 9 m di lunghezza e 4,50 di altezza), senza evidenziare il nome dell’artista, il titolo e la spiegazione dell’opera, e sarà esclusivamente la scelta del fruitore ad innescare il processo conoscitivo.

Il fruitore, infatti, dovrà scegliere inizialmente un’opera della composizione e confrontarsi con tutti i testi dei progetti intellettuali che saranno pubblicati sulla mappa ed individuare quello giusto. Solo in un secondo momento verrà a conoscenza dell’autore grazie alle indicazioni che troverà nella mappa. Potrà inoltre depositare il proprio testo critico o un semplice commento sull’opera selezionata creando così uno spontaneo contributo intellettuale o scientifico che andrà a costituire un’altra mappa inedita che verrà presentata a fine mostra.

Il progetto è organizzato da Vernice Contemporanea, un'associazione Associazione Culturale no profit, fondata nel 2009 dall'artista  e curatore indipendente Massimo Casagrande. Organizza e promuove mostre ed eventi di Arte Contemporanea in spazi pubblici e privati.






 
 

Contatti

Vernice Contemporanea
E-mail: vernicecontemporanea@gmail.com
Sito Web: www.vernicecontemporanea.it


Ultima revisione della pagina: 14/7/2017