Bandiera Inglese

N.I.C.E. Prato 2008

Locandina del festival cinematografico NICE Prato 2008

 
Forse non tutti sanno che esiste un festival cinematografico, il N.I.C.E. Film Festival - New Italian Cinema Events, che da quasi vent'anni promuove e fa conoscere il giovane cinema italiano all'estero. Forse non tutti lo sanno, ma Prato sì. Infatti Dopo le edizioni di New York, San Francisco, Mosca, San Pietroburgo e Amsterdam, il N.I.C.E. arriva a Prato per la seconda volta, dopo il successo della passata edizione.
 
L'idea di portare questo importante festival a Prato nasce l'anno scorso dall'entusiasmo e dall'amore per il cinema di due redattori di ERBA magazine, Azzurra Becherini e Icaro Tinti. Il festival è così stato riproposto anche quest'anno con l'intenzione di dare visibilità al nuovo e giovane cinema italiano, con particolare attenzione per quelle pellicole che, perchè di registi non ancora affermati, faticano a farsi strada nella grande distribuzione. Il N.I.C.E., infatti, ogni anno presenta opere prime e seconde di registi italiani e vanta una grande tradizione di talent-scouting avendo promosso, solo per fare qualche esempio, i primi film di Ferzan Ozpetek e Francesca Archibugi.
 
Le pellicole presentate durante questa edizione sono state:
 
Lungometraggi
Uno su due di Eugenio Cappuccio; Io, l'altro di Mohsen Melliti; Italian dream di Sandro Baldoni; L'aria salata di Alessandro Angelini; Il giorno più bello di Massimo Cappelli; Riparo di Marco Simon Puccioni; Liscio di Claudio Antonini (vincitore del "Premio città di Firenze 2007, sezione lungometraggi)

Cortometraggi
Uova di Alessandro Celli, Tana libera tutti di Vito Palmieri; La cena di Emmaus di José Corvaglia, Carpa diem di Sergio Cannella, Solo cinque minuti di Filippo Soldi (vincitore del "Premio città di Firenze 2007, sezione cortometraggi); La cavia di Antonello de Leo; Buona notte di Melo Prino.
 
Le proiezioni si sono svolte dal 6 al 12 ottobre presso la sala eventi di Officina Giovani dalle ore 21.30. Tutte le proiezioni sono state ad ingresso gratuito. I film sono stati introdotti e presentati da Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti di TVR Teleitalia. Agli studenti delle scuole del territorio e del polo universitario di Prato che hanno parteciperanno alle proiezioni, sono stati rilasciati crediti formativi.
 
N.I.C.E. Prato è organizzato da: Vertigo Creative Network, ERBA magazine, Punto Giovani Europa, Officina Giovani - Cantieri Culturali, Comune di Prato - Assessorato alla Cultura
 

 
Per ulteriori informazioni: cinema.nice.prato@gmail.com
 

Mirella Pane - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: