Tirocini in spagna

Come funzionano

 

In Spagna il tirocinio è obbligatorio all’interno del sistema di formazione tecnico-professionale per i 16-18enni ed è propedeutico all’ottenimento delle diverse qualifiche. Molto diffusi sono i tirocini promossi dalle Botteghe scuola (Escuela talle y Casa de Oficios, Talleres de empleo), dove i giovani disoccupati senza qualifica, fra i 16 e i 25 anni, imparano un mestiere generalmente artigianale. Moltissime sono le università che stabiliscono delle convenzioni con le associazioni imprenditoriali o direttamente con le aziende ospitanti per offrire agli studenti, che abbiano completato almeno il 50% dei propri crediti, delle borse di stage (Becas en empresa).

In Spagna, al termine degli studi, chiunque sia in possesso di un titolo di laurea o di formazione professionale o di un titolo ufficialmente riconosciuto come equivalente o di un certificato professionale in conformità con le disposizioni della Legge 5/2002 sulla formazione e le qualifiche professionali, può effettuare uno stage.

 
 

Riferimenti legislativi e regolamentazione

Rispetto a molti altri Paesi europei, che non si sono ancora dotati di una normativa specifica sullo stage, la Spagna ha provveduto a regolamentarne il processo di attivazione e gestione. In particolar modo gli articoli che riguardano lo stage sono:

• l’articolo 11 dello Statuto dei Lavoratori, secondo la Legge 63/97, modificata dalla Legge 35/2010
• il Regio Decreto 488/98 che si sviluppa dall’articolo 11 dello Statuto dei Lavoratori in materia di contratti formativi
• il Regio Decreto 63/2006.

Le convenzioni tra università e aziende sul tema degli stage sono disciplinate dal Regio Decreto 1707/201170. Lo stage, secondo quanto stabilito dalla citata normativa in vigore gestita dal Servizio pubblico dell’impiego71, è regolato da un contrato en practica o contrato para la formacion ed è pagato con una borsa, detta beca in spagnolo.

Gli stage in favore dei giovani laureati e diplomati dai 18 ai 25 anni, registrati come disoccupati presso i Servizi per l’impiego sono regolati infine dal Regio Decreto 1543/201172.

 

Cosa fare per trovare un'azienda

La candidatura libera
Chi decide di cercare autonomamente uno stage può informarsi sui diversi programa deprácticaspresso le aziende. Generalmente questi sono promossi dalle università, ma anche direttamente dalle imprese stesse e da altre istituzioni, spesso in collaborazione con le Fundación-Universidad-Empresa e possono essere rivolti sia a studenti universitari che a laureati. I tirocini obbligatori per gli studenti universitari rientrano all’interno del cosiddetto Programma di Cooperazione educativa (Programas de Cooperacióneducativa) in vigore sin dai primi anni/80. Questi sono generalmente organizzati dalle singole Facoltà e dai Centri universitari, in collaborazione con le aziende, le associazioni, le amministrazioni pubbliche, ecc..

 

Alcuni link utili per la ricerca di tirocini in Spagna:

hacesfalta.org
primerempleo.com
infojobs.net
studentjob.es

 

Contatti

Ambasciata di Spagna in Italia
Largo Fontanella Borghese, 19 – IT-00186 Roma
E-mail: ambespit@correo.mae.es
Telefono: 06.6840401
Fax: 06.6872256
Ultima revisione della pagina: 16/5/2022