Innovazione Culturale: Call per avvio di imprese culturali

Scadenza: 19 dicembre

 

Aperta fino al prossimo 19 dicembre la possibilità di presentare domanda per la quarta edizione del bando di idee di iC-Innovazione Culturale, promosso dalla Fondazione Cariplo.

Il progetto si propone di sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali, finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale e prevede tre fasi divise da momenti di valutazione e selezione. E’ attualmente aperta la prima fase del progetto che  consiste nel lancio del bando per la raccolta di idee d’innovazione culturale e la selezione delle più interessanti. Il bando ha, infatti, l’obiettivo di raccogliere proposte che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura

Le idee selezionate avranno l’opportunità di partecipare al percorso di accompagnamento per l’avvio di attività imprenditoriali. In particolare lo sviluppo e la realizzazione di queste proposte deve essere ritenuto:

 
 
  • utile, perché l’impatto potenziale è rilevante per il sistema cultura;
  • sostenibile, perché è possibile identificare delle linee di ricavo che coprano i costi di realizzazione;
  • replicabile, perché si può adattare a diversi contesti geografici o tematici.
 

Chi può partecipare
Il bando si rivolge a qualsiasi team (almeno 2 persone) composto da cittadini maggiorenni. Ogni persona può partecipare con un’unica proposta.

I premi
I team selezionati potranno partecipare al percorso di accompagnamento della fase 2 per far crescere la propria idea di innovazione culturale e impresa. La fase 2 rappresenta il centro del programma e consiste in un approfondito momento di validazione e crescita imprenditoriale e culturale della proposta e del team. Solo al termine di questa fase si potrà presentare il
proprio progetto a Fondazione Cariplo con una richiesta di contributo sino a 100.000 €.

Modalità di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate entro il giorno 19 dicembre secondo le modalità previste dal bando.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata.

 

Contatti

Ultima revisione della pagina: 8/1/2018