SVE a Cipro con bambini in situazioni di emarginazione

Scadenza: 15 febbraio

 



Opportunità di Servizio Volontario Europeo (SVE) a Cipro per un progetto dedicato a bambini che vivono situazioni di esclusione sociale e discriminazione.

Il progetto vuole promuovere l’accettazione e unire bambini e giovani provenienti da diversi Paesi, favorendo la comprensione di temi quali, la diversità culturale e l’inclusione dei giovani con minori opportunità.

 
 

L’associazione Hope For Children si prefigge l’obiettivo di avviare processi di riabilitazione, integrazione e di arrivare a soluzioni durature che permettano la totale integrazione di bambini e ragazzi nella società. 

volontari, per i primi due mesi, passeranno attraverso una fase di iniziazione, osservando tutti i servizi che l’associazione offre, senza che venga loro assegnata nessuna responsabilità. Successivamente, secondo le raccomandazioni dei coordinatori e dei bisogni del centro, i volontari saranno assegnati ad uno specifico settore: lavoro sociale, psicologia, assistenza legale o sviluppo del bambino.

L'associazione ricerca due volontari di età compresa tra i 17 e i 30 anni che svolgeranno mansioni come: 

 
  • sviluppare la solidarietà e promuovere l’accettazione tra i giovani, promuovendo così la coesione sociale all’interno dell’Unione Europea;
  • comprensione delle difficoltà e dei processi che i bambini in situazione di disagio sono costretti ad affrontare;
  • sviluppare competenze trasferibili a bambini e giovani, come: competenze sociali, spirito di iniziativa, capacità linguistiche e di comunicazione;
  • sviluppare una maggiore comprensione circa i problemi sociali europei ed internazionali.
 

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea.

Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

 

Contatti

Ultima revisione della pagina: 9/2/2018