Youth Exchange - Scambi di Giovani

 

Uno Scambio di Giovani o Youth Exchange consiste nell'incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune che si può svolgere in Italia o all'estero.

Si tratta di iniziative di mobilità che fanno parte del programma Erasmus Plus.

Lo Youth Exchange può durare da un minimo di 5 giorni a un massimo di 21 durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Si tratta di progetti di breve durata che promuovono la mobilità giovanile, l'apprendimento interculturale, la partecipazione attiva e la cittadinanza europea.

 

I ragazzi si trovano a vivere nella stessa struttura con giovani che vengono da paesi diversi dal loro, condividendo non solo le attività ma anche ogni momento della giornata. In questo modo possono scoprire analogie e differenze fra le loro culture e i loro percorsi di vita, oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale.

Questo tipo di esperienze serve a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e a far sì che i partecipanti abbiano uno sguardo più aperto verso il mondo attraverso il dialogo e il confronto aperto fra tutti i partecipanti grazie a laboratori creativi e interattivi e alla metodologia dell'apprendimento non formale.

Ogni scambio ha un tema che verrà sviluppato durante la mobilità. Imprenditorialità, ambiente, diritti umani, sport, salute, integrazione sono solo alcuni dei temi affrontati negli scambi, ogni Youth Exchange è perciò diverso dagli altri ma tutti hanno lo scopo di far incontrare giovani di culture diverse, fargli aprire la mente verso nuove culture e opportunità.

 

Partecipazione e contributi


Possono partecipare giovani tra i 13 ed i 30 anni, solo gli accompagnatori del gruppi (Group Leader ) possono eccedere questo limite di età. I gruppi sono composti da minimo 4 partecipanti per paese più un accompagnatore, responsabile delle attività. 

La partecipazione di solito è completamente gratuita e dà diritto alla copertura delle spese di: vittoalloggio, viaggio (secondo il distance calculator).

Requisiti essenziali alla partecipazione sono: 

  • conoscenza almeno sufficiente di una lingua straniera (di solito l'inglese);
  • interesse e passione per il tema dello scambio;
  • far parte della fascia di età target del progetto.
 

Per candidarsi è necessario inviare l'iscrizione all'ente promotore del progetto.

Non esiste un database di tutti gli scambi attivi, ma molte di queste opportunità vengono pubblicate sul Portale dei Giovani.

 

Maggiori informazioni

Agenzia Eurodesk di Prato
Presso il Punto Giovani Europa
Piazza dei Macelli, 4 - 59100 Prato
Telefono: 0574 1836741
Ultima revisione della pagina: 11/6/2018