Alessandro Borghese

Il lusso della semplicità arriva al Festival del Cioccolato

 
Cooking show di Alessandro Borghese al Festival del Cioccolato a Firenze
ph by Matteo Venturi

Fino all'11 marzo, in piazza SS. Annunziata a Firenze, sarà presente il Festival del Cioccolato, arrivato alla sua XIV edizione. L'evento dà la possibilità di partecipare a degustazioni, food show e laboratori proposti da maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, guidando il pubblico nell'universo del cioccolato e nelle sue più originali interpretazioni. Uno degli appuntamenti cardine è stato sicuramente quello di mercoledì 7 marzo, in cui è stato possibile assistere ad un live cooking dello chef Alessandro Borghese, che ha realizzato per il pubblico un piatto a tema.
 
Lo chef ha preparato di fronte agli occhi curiosi dei fan e appassionati, uno dei piatti presenti nel menu del suo ristorante, rielaborato per l'occasione: petto d'anatra al cioccolato. Un'occasione unica e molto interessante per vedere con i propri occhi una delle eccellenze italiane della cucina all'opera. Maestria, semplicità e originalità sono gli aggettivi che descrivono meglio sia il piatto che lo chef, sempre gentile e disponibile per spiegare a tutti le caratteristiche e le particolarità del suo piatto.

 
 
Uno dei piatti del cooking show di Alessandro Borghese al Festival del Cioccolato a Firenze
ph by Matteo Venturi

La sua filosofia non a caso risiede anche in quello che possiamo definire il suo slogan, ovvero: "Il lusso della semplicità". In cui semplicità non vuol dire facilità, ma è sinonimo di ricerca e trasformazione delle materie prime, per valorizzarne la vera essenza. Un modo per arrivare al cuore delle persone e suscitare emozioni attraverso quello che all'apparenza è solo un piatto.

Come lui stesso ha detto in un'intervista: "Cucinare vuol dire passione e responsabilità: un atto d’amore ricco di desiderio, impegno, professionalità [...] Non si cucina mai per il conto, si cucina per far felici qualcuno".

 

 

Eleonora Giovannini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 9/3/2018

I Social di ERBA Magazine: