Concorso DaM - Giovani Designer per i Musei Italiani

Scadenza: 16 giugno

 


'DaM -
Giovani Designer per i Musei Italiani' è un progetto promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Musei insieme con Comune di Modena - Giovani d'Arte e GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con l'obiettivo di sollecitare una riflessione su forme nuove di fruizione dei musei e dei luoghi della cultura.

Il concorso si rivolge a giovani creativi - designer, artisti, architetti, studenti - under 35 invitandoli a elaborare un progetto riferito all'accessibilità e ai mezzi di comunicazione per migliorare l'accoglienza del pubblico e dell'utenza della Pinacoteca Nazionale di Siena.

L'obiettivo è affrontare il tema del cambiamento nell'ambito museale, in particolare in merito alla comunicazione a tutti i livelli del patrimonio culturale italiano, ai servizi e all'accoglienza del pubblico, investigando anche le opportunità provenienti dal digitale, dalla realtà aumentata, dall'esperienza emozionale.

 
 

I candidati sono invitati a presentare progetti di Design dei Servizi, innovativi e originali, in cui vengano coniugati i diversi aspetti della comunicazione (pannelli, didascalie,
cartellonistica, sistemi di orientamento, definizione dei percorsi di visita) ed eventuali applicazioni virtuali.

 

Requsiti di ammissione

Il presente Bando si rivolge a candidati (singoli o riuniti in gruppi) che
presentino i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti,  nazionalità italiana o stranieri con residenza in Italia da almeno 1 anno.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando.

 

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del giorno 14 giugno 2018.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è relativo a data e ora di avvenuta ricezione da parte della Segreteria del Concorso secondo le modalità indicate di seguito (non faranno fede data di invio e/o timbro postale).

PREMI DaM - I edizione. Pinacoteca Nazionale di Siena
La Commissione assegnerà i seguenti Premi:

 
  • 1° Premio (vincitore) 5.000 euro netti
  • 2° Premio (menzione) 1.500 euro netti
  • 3° Premio (menzione) 1.500euro netti
 

Contatti

Giovani d’arte 
Settore Cultura, Comune di Modena
Via Galaverna, 8 – 41123 Modena
Telefono: 059-2032913
Orari: da martedì a venerdì 8.30-13.00, lunedì e giovedì 14.30-17.30
Sito web: www.giovaniartisti.itv
Ultima revisione della pagina: 9/5/2018