Bandiera Inglese

Un sogno chiamato cinema

Allievi della scuola di cinema girano una scena sul set
Fonte: www.flickr.com

 
Chi non ha mai sognato di far parte di un cast cinematografico, di stare, almeno una volta nella vita, davanti ad una macchina da presa, o scoprire l'affascinante mondo che sta dietro ad essa? Chi, vedendo un film al cinema, non ha mai desiderato indossare le vesti di quell'attore, attrice o regista, per poter regalare ad un suo pubblico momenti di evasione e di fuga dalla realtà? Da circa otto anni esiste nella realtà di Prato un piccolo grande mondo chiamato Associazione Culturale - Scuola di Cinema A. Magnani -, dove il vostro sogno potrebbe diventare realtà!

Nata dall'impegno congiunto della Cooperativa Terminale, della Provincia e del Comune di Prato, la scuola propone corsi per ogni tipo d'interesse cinematografico: regia - con le sue tecniche di ripresa e la direzione degli attori -, sceneggiatura, recitazione, operatore e fotografia - per lo studio sia dei movimenti della macchina da presa che dell'illuminazione artificiale e naturale - fonico e montaggio. È previsto anche un corso di storia del cinema, che può essere frequentato gratuitamente dagli allievi degli altri corsi. Alla fine dell'anno, dopo lezioni teoriche e pratiche, saranno gli allievi stessi ad indossare quelle vesti che tanto avevano sognato: attraverso l'intreccio dei vari corsi, ognuno potrà partecipare alla realizzazione dei cortometraggi, che verranno proiettati durante la serata finale della Scuola.

Una scuola caratterizzata dalla peculiarità di un ambiente amicale in cui insegnanti, giovani professionisti e allievi si incontrano per parlare di cinema, condividendo ognuno la propria passione ed esperienza. Un passaggio per chi ha dei progetti, ma non sa come realizzarli (infatti la scuola mette a disposizione attrezzature, troupe ed assistenza ad ex allievi e ad utenti esterni).

Un luogo per chi vuole crescere culturalmente, professionalmente e muovere i primi passi nel mondo del cinema. Un piccolo centro di produzione audiovisiva impegnato in una costante riflessione sulla realtà: a tal proposito il primo dicembre alle ore 21.30, presso il Cinema Terminale, sarà possibile assistere alla serata Il Cinema e la memoria, durante la quale verranno proiettati alcuni video prodotti dalla scuola.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi.
Per info: www.scuoladicinema.org  



Alessia Mavilla - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: