Cos'è il SUB-VERTISING?!

Ce ne parla l'artista Illustre Feccia


Illustre Feccia - ultimo intervento alla Fortezza Da Basso a Firenze
 

Il "SUB-VERTISING" termine anglosassone formato da Subvert (Sovvertire) e Advertising(pubblicità) significa sovvertire la pubblicità.

Si può chiamare anche "JAMMING CULTURE" (sabotaggio culturale), è una "vandalizzazione creativa" della pubblicità. Nasce dal situazionismo, come azione di ribellione culturale contro il capitalismo e la sua propaganda consumistica.

Gli spazi pubblicitari come pensiline "sottovetro" e cartelloni sono i moderni tabernacoli consumistici e fonti di regolamentazione sociale e economica, essi ci impongono un modello di vita. Sono gestisti dall'agenzia dei trasporti, le pubblicità sono prevalentemente quelle delle multinazionali e dei poteri più forti. A mio parere sono pura spazzatura visiva che, direttamente e inconsciamente, diffonde obbedienza al sistema economico e sociale.

Sostituire la pubblicità con dei messaggi sovversivi vuol dire sabotare questi sistemi di controllo sociale e economico.

Illustre Feccia
 

 
 

Alcuni scatti dell'ultimo intervento di sub-vertising dell'artista Illustre Feccia tra la Fortezza Da Basso e il Romito a Firenze

 
 
Ma chi è Illustre Feccia?  

Illustre Feccia
È nichilista nell'arte, uno squatter. Nato nelle occupazioni libertarie una decina di anni fa mentre studiava arte.
È un ossimoro, un’assurdità.
È un Illustrazione e poesia satirica.
È una o più bestie possedute di creatività dissacrante.  

Attivo in Italia e a Londra dove faceva parte di un collettivo d'artisti e pirati, con lo studio su una barca (Minesweeper). Da due anni a questa parte e' diventato un sub-vertiser (sovvertitore della pubblicità). Attivo in collettive, in azioni individuali al fine di piratare gli spazi pubblicitari e istituzionali.  

Blog Illustre Feccia
Pagina FB Illustre Feccia
 

Illustre Feccia - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 29/1/2019

I Social di ERBA Magazine: