Politeama in Primo Piano all'insegna del Jazz

 
Riccardo Galardini Trio in concerto martedì 12 marzo

Il cartellone musicale del Teatro Politeama Pratese si è aperto all’insegna del Jazz e del buon cibo. La mattina del 27 febbraio è stato presentato il programma della nuova rassegna con direzione artistica di Mirko Guerrini: si tratta dell’ottava edizione di Politeama in Primo Piano, quattro appuntamenti – tutti di martedì alle ore 21 – che presentano le giovani e interessanti proposte del panorama musicale italiano e sono arricchite dalla presenza di vere e proprie stelle del jazz, introdotte da Dario Cecchini. Le serate, che hanno già avuto inizio martedì 5 marzo e continuano fino a martedì 26 marzo, si tengono nelle sale del Ridotto del Teatro Politeama Pratese.

Ad aprire la stagione ci ha già pensato il Marco Benedetti Quartet, un quartetto composto da Marco Benedetti al contrabbasso, Achille Succi al sax/clarinetto basso, Andrea Mucciarelli alla chitarra e Bernardo Guerra alla batteria, che ha proposto una serie di brani originali contenuti nel disco uscito nell’ottobre 2016 per la Honolulu Records.

Domani, martedì 12 marzo, non perdetevi invece il Riccardo Galardini Trio, dove il leggendario chitarrista e compositore pratese, affiancato da Giacomo Rossi al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria, presenta al pubblico il suo primo disco da solista, sintesi di un percorso musicale che lo ha visto operare per circa 40 anni in progetti altrui – basti pensare alla composizione di molte musiche per i film di Francesco Nuti.

 
 
Stefano Cocco Cantini in concerto martedì 19 marzo

Per martedì 19 marzo è invece la volta del quartetto del trombettista Fabio Morgera e del sassofonista Stefano “Cocco” Cantini che presentano “IN A TAUREAN WAY”, un tributo al tenorsassofonista americano Joe Henderson dove viene usata anche la musica elettronica per un risultato più contemporaneo.

A chiudere il ciclo di serate musicali c’è “Carta bianca a Stefano Tamborrino”, in cui il percussionista toscano riempie a suo piacimento la serata con una serie di pezzi che stupiranno molto il pubblico.

Chi lo desidera può partecipare all’apericena prima del concerto (su prenotazione 0574/603758) che si tiene alle ore 20, con costo di 15 euro (concerto+cena). Nel caso si voglia partecipare solo al concerto, il costo è di 7 euro.

Maggiori informazioni su www.politeamapratese.com

 

 

Vittoria Mori - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 11/3/2019

I Social di ERBA Magazine: