Il Museo del Tessuto ricorda il Genio di Leonardo

La celebrazione dell’anno Leonardiano al Museo del Tessuto


 

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519, tutta Italia e altre città europee rendono omaggio al genio con irripetibili conferenze e mostre. Il Museo del Tessuto di Prato contribuisce ad omaggiare l’artista con la mostra “Leonardo Da Vinci, L’ingegno, Il Tessuto”, un percorso che espone la riproduzione di alcune macchine ideate dall’artista per agevolare il lavoro dell’industria tessile dell’epoca. 

Le macchine furono commissionate a Leonardo dai signorotti delle grandi corti milanesi e divennero il fil rouge per la diffusione dei telai lungo tutto il territorio italiano. La mostra si apre con le riproduzioni in larga scala dei maggiori dipinti di Leonardo, i quali racchiudono gran parte del suo studio sul panneggio, l’elegante metodo di pittura delle vesti per valorizzare le figure, in particolare quelle femminili. Questa parte della mostra riuscirà subito a coinvolgervi, l’atmosfera vi sedurrà e sarete istintivamente portati a proseguire la visita per scoprire quali altre creazioni abbia realizzato il vinciano, grazie alla sua mente trascendente.  
La sala che segue è il cuore della mostra, qui potrete scoprire le macchine che Leonardo, tanto ingegnosamente, ha concepito per semplificare la trasformazione dei tessuti volti ad adornare le dimore e i vestiaririnascimentali. Questo percorso vi porterà alla scoperta, o alla riscoperta, di una delle menti più brillanti dell’intera umanità. Leonardo da Vinci però rimarrà sempre un enigma. 

Una cosa certa è che il suo pensiero era un ricco universo, costellato da brillanti opere e da una vita piena di ingegno, riflessione e passione.  

Adesso non resta che augurarvi buona visita alla scoperta del Genio!

 
ph Virginia Goriph Virginia Gori
 
ph Virginia Gori
 
Sarà possibile visitare la mostra fino al 26 maggio 2019

ORARI
lunedì chiuso;
martedì - giovedì 10-15;
venerdì - sabato 10-19;
domenica 15-19. 

INGRESSO
Intero 7 euro; ridotto 5 euro.
Convenzioni 4 euro (Convenzione con il Museo Leonardiano di Vinci)
 

 

Virginia Gori - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 15/4/2019

I Social di ERBA Magazine: