1. Officina Teen
    1. Attività e laboratori 2023/2024
    2. Contatti

'Arteen 2020'

Progetto speciale per avvicinare gli under 18 all'arte e sensibilizzarli al patrimonio artistico della città

 


I laboratori di Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani, andranno in trasferta al Museo di Palazzo Pretorio, al Centro per l’Arte Contemporanea 'Luigi Pecci', al Museo del Tessuto e al Teatro Metastasio.

I nuovi progetti della programmazione 2019-2020 di Officina Teen, avviati lo scorso novembre, si intrecceranno con i percorsi di conoscenza delle varie realtà artistiche e culturali della città, per stimolare fruttuose contaminazioni e attive partecipazioni.

 
 

Calendario attività

 

Progetto '@Alice', laboratorio artistico teatrale a cura dell’associazione CGD - Coordinamento Genitori Democratici.

  • Giovedì 13 febbraio ore 15.30-17.30 visita guidata al Teatro Metastasio per conoscere il Teatro dall’interno, la sua storia e i suoi spettacoli.
  • Sabato 15 febbraio ore 17.00 '#VivailTeatro': tutti insieme a vedere lo spettacolo 'Circo Kafka' della rassegna MetRagazzi del Teatro Metastasio.  
 

Progetti 'Abciak' - laboratorio di cinema e video a cura dell’associazione Scuola di Cinema Anna Magnani e 'Street Beat – L’arte del Dj' a cura dell’associazione Officina dei Sogni.

  • Mercoledì 5 febbraio ore  16.00-18.00 visita guidata al Museo di Palazzo Pretorio alla mostra in corso: 'Dopo Caravaggio. Il Seicento Napoletano nelle Collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito'.
  • Successivamente, in altra data da definire, i ragazzi realizzeranno delle riprese video utili per la realizzazione del video finale del laboratorio.
 

Progetto 'Tuttestorie' - Laboratorio di scrittura creativa di racconti brevi a cura dell’associazione Merida.

  • Martedì 18 febbraio  ore 18.00-19.30 visita alla mostra di Luca Vitone. 'Romanistan' del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
 

Progetto 'Giocaruolando' - Giochi di ruolo a cura di associazione Culturale Più Prato

 
L’uscita al Museo del Tessuto del 15 marzo è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria.
  • Domenica 15 marzo ore 15.00-18.00 visita guidata al Museo del Tessuto, in particolare all’esposizione 'Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini dal film di Matteo Garrone' e realizzazione della sessione di giochi di ruolo nell’aula didattica del museo.
 

Photogallery

 

Maggiori informazioni:

Politiche Giovanili del Comune di Prato
Antonella Cannarozzi
c/o Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574-1837707
E-mail: a.cannarozzi@comune.prato.it

Officina Teen
Ultima revisione della pagina: 14/6/2022

I Social di Officina Teen: