Bandiera Inglese

Volontariato ESC a Colonia: 3 progetti a tema sociale

Scadenza: 14 marzo

Scambieuropei ricerca volontari per 3 progetti di Corpo Europeo di Solidarietà - Volontariato a Colonia a tema sociale. 

I selezionati avranno diritto alla copertura delle spese di viaggio A/R, vitto e alloggio, assicurazione ed un breve corso di lingua e un pocket money per le spese personali.
La candidatura è aperta ragazzi tra i 18 e i 30 anni che abbiano un livello almeno B1/B2 di Tedesco. Gli interessati possono  candidarsi dalla pagina dedicata sul sito di Scambi Europei.


I progetti:

 
  1. Don Bosco Club
  2. Elisabeth-Fry-Haus
  3. KIDs
 
 

 Don Bosco Club 

Il Don Bosco Club è un’istituzione per bambini e giovani amministrato dalla chiesa Cattolica. Include una grande varietà di attività per il tempo libero e per il lavoro sociale. L’obiettivo del Club è di fornire opportunità e spazi per i bambini e i giovani  per stare insieme, giocare e sperimentare nuove cose nel loro tempo libero, nonché prevenire l’isolamento sociale e le attività criminali. I giovani sono supportati nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro. I lavoratori sociali daranno attenzione speciale all’integrazione di giovani svantaggiati. 

Durata
: 12 mesi
Quando: dal 1° settembre 2020 

 
 

Elisabeth-Fry House

L’Elisabeth-Fry House è una casa rifugio per 65 donne con o senza bambini. La casa accoglie donne dai 18 anni, che si trovino in condizioni sociali, psicologiche o economiche di crisi (per esempio, senzatetto, donne che hanno subito abusi, donne con problemi psichiatrici, eccetera). Quando gli ospiti arrivano, i volontari e lo staff devono capire in quale programma di supporto inserirle per aiutarle al meglio. Quindi le donne sono inviate in strutture adeguate. Il supporto può essere a lungo termine ed è fornito da lavoratori sociali, educatori e terapisti, che offrono programmi per imparare ad affrontare con problemi personali e sociali.

I volontari lavoreranno a fianco del personale a tempo pieno, dedicando tempo al contatto con i residenti, supportandoli nella preparazione dei pasti e/o nelle pulizie. I volontari saranno coinvolti nell'organizzazione del tempo libero degli ospiti, questo può includere andare al cinema o al teatro e/o dedicarsi a arti creative in singolo o in gruppo.

Durata: 12 mesi
Quando: dal 1° settembre 2020 

Questa associazione cerca volontarie di sesso femminile, con un alto livello di competenza sociale, emotivamente stabili e in grado di sopportare lo stress.

 
 

KIDs

Il progetto si svolgerà preso un centro residenziale con giovani di varie età o in un centro di accoglienza e diagnostica per bambini tra 1 e 13 anni. I volontari saranno coinvolti nelle attività per aiutare i bambini ad affrontare le paure fornendo loro le giuste informazioni, preparare e svolgere attività all’aperto, aiutarli con i compiti anche rendendo gioioso l'apprendimento, accompagnare i bambini a scuola, da dottori o terapisti e prepararli per le visite.

Per questo progetto è richiesta abilità e/o esperienza nel prendersi cura di bambini per un lungo periodo di tempo e la patente di guida. 

Contatti

Scambi Europei
Sito web: www.scambieuropei.info
Ultima revisione della pagina: 21/2/2020