Corsi di lingua online gratuiti

 


Oggi è possibile imparare le lingue senza tornare a scuola o iscriversi a costosi corsi grazie a siti internet ed App che offrono proprio questo servizio.
Di seguito alcuni esempi gratuiti per iniziare subito ad apprendere una nuova lingua straniera o fare pratica con quelle che già conoscete.

 
  1. App gratuite per imparare tante lingue
  2. Tedesco
  3. Spagnolo
  4. Francese
  5. Inglese
 

App e siti gratuiti per imparare tante lingue

 

Duolingo
una delle prime app a proporre corsi di lingua gratuiti. Consente di apprendere inglese, francese, tedesco e spagnolo poche parole alla volta, prima associandole a delle immagini, poi inserendole in una frase, fino a dover tradurre interi periodi da una traccia audio.

Memrise
Molto simile a Duolinguo, offre l'opportunità di imparare Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Giapponese, Russo, Cinese (Semplificato), Arabo, Portoghese. 

Hi NATIVE
Si basa sull'aiuto reciproco che diversi madrelingua decidono di darsi utilizzando l’app come una specie di social network. È una specie di tandem virtuale, uno scambio alla pari in cui tutti guadagnano qualcosa

BUSUU
1000 lezioni create da esperti con la possibilità di entrare in contatto con dei madrelingua per ricevere aiuto e correzioni. È disponibile sia in versione desktop che App mobile. Le lezioni possono essere scaricate e fruite anche offline. Le lingue disponibili sono inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, cinese, giapponese, polacco, turco, russo, arabo.

Italki.com 
È un portale gratuito con la possibilità di apprendere più lingue entrando in contatto con una vera e propria comunità di madrelingua. Tutte le relazioni sono mantenute tramite Skype, attraverso il quale potete sia scrivere che parlare. Con Italki è possibile anche trovare insegnanti madrelingua per fare lezioni private su skype.


HelloTalk 
È una app social molto simile a Whatsapp, che permette di trovare “amici di penna” madrelingua online e consente di mandare messaggi di testo e vocali e corregge gli errori di scrittura. Disponibile sia in versione Free sia Pro (quest'ultima a pagamento).

 
 

Tedesco

SCHUBERT Verlag
Il sito è realizzato dalla casa editrice tedesca SCHUBERT, specializzata in libri per imparare il tedesco, ha un’intera sezione dedicata all'esercitazione online. E’ possibile fare esercizi di tedesco a tutti i livelli scegliendo tra esercizi online (online Übungen) o schede in formato pdf (Arbeitsblätter).

Deutsch für dich – esercizi dal Goethe Institut
Basta registrarsi sul sito per avere accesso a tantissimi esercizi e imparare insieme ad altri grazie al forum che permette di confrontarsi con altri studenti. 

Deutsch Perfekt
È la rivista mensile pensata apposta per chi sta imparando il tedesco come lingua straniera e sul sito sono disponibili articoli ed esercizi gratuiti per allenare la lingua in qualsiasi momento.

Deutsche Welle
Questa testata giornalistica dotata di canale TV, ha sul proprio sito web una sezione “Deutsch lernen“dedicata all'apprendimento della lingua tedesca.

Deutsch-lernen.com
Il sito offre lezioni ed esercizi di tedesco gratuiti per principianti e avanzati suddivisi per argomenti e per ogni esercizio e livello di difficoltà. 

24h Deutsch
Canale Youtube realizzato da un'insegnante di tedesco in collaborazione con il Goethe Institut. È ideale per imparare le espressioni e i vocaboli più utili per ogni contesto e le lezioni sono pensate per un pubblico di livello A2-B1.

 
 

Spagnolo


Profe de ELE

Sito dedicato a studenti e insegnanti con moltissime risorse e attività: esercizi di comprensione orale e scritta, di grammatica, vocabolario, esercizi in preparazione agli esami  (DELE e SIELE) e altro ancora sulla cultura spagnola, canzoni, video e podcast.

Mosalingua Spagnolo
È una App che permette di imparare lo spagnolo in poco tempo, perfetta per chi deve iniziare da zero.

Practiquemos
Canale Youtube con videocorso per apprendere la grammatica spagnola guidati da una simpaticissima professoressa di spagnolo.

Unlimited Spanish 
È un corso di spagnolo online con un approccio comunicativo, concentrato sull'espressione orale. Il corso, a pagamento dopo alcune lezioni di prova offre tanti podcast gratuiti sia sulla lingua che sulla cultura spagnola.

 
 

Francese

Parlons français, c’est facile
È un portale di sensibilizzazione alla lingua e cultura francese che offre l’opportunità di seguire un corso online gratuito. Si tratta di un progetto coordinato dal Centre international d’études pédagogiques (CIEP) (Centro internazionale degli studi pedagogici). Finanziato dal Ministero francese degli affari esteri.

Podcast Francais Facile
Si tratta del sito di un professore di francese che ha deciso di creare dei contenuti audio-video e degli esercizi online per i suoi studenti e poi li ha resi accessibili online a costo zero. 

 
 

Inglese

ABA English
La piattaforma offre la possibilità di imparare l'inglese grazie a brevi filmati riguardanti situazioni di vita reale uniti a sezioni dedicate alla grammatica e al lessico. Una parte delle video-lezioni è gratuita, mentre i piani premium per usufruire di tutto il materiale partono da pochi euro al mese. 

Speak English with MisterDuncan
Il Canale Youtube di un esperto insegnante di inglese e che ama il suo lavoro: riesce a rendere ogni nuovo argomento divertente e interessante.

BBC Learning English
Canale Youtube ufficiale della BBC Learning English propone lezioni brevi e approfondite su ogni aspetto della grammatica inglese e sul vocabolario. Ideale per tutti, daipiù esperti ai principianti

VOA Learn English
Format dell’emittente Voice of America che presenta ogni lezione come una notizia di telegiornale presentata da insegnanti di inglese certificati e sottotitolata. 

Rachel’s English
Un canale ideale per migliorare la pronuncia e parlare con un accento americano perfetto.

Easy English e Real English
Easy English è un canale youtube britannico che intervista dei nativi inglesi facendo domande su qualsiasi argomento. Ogni video dura circa 3-5 minuti,  è un modo facile e veloce per imparare come parla un madrelingua. Real English è molto simile al primo ma le interviste vengono fatte ad americani e ci sono anche dei brevi esercizi per controllare quello che si è imparato.

Business English Pod
Questo canale Youtube è dedicato all'inglese che si usa sul luogo di lavoro o in contesti economici con video dettagliati ideali per imparare il Businness English








 

Maggiori informazioni

Punto Giovani Europa
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1836741 
puntogiovani@comune.prato.it
www.puntogiovanieuropa.prato.it
Ultima revisione della pagina: 23/11/2022