Bandiera Inglese

Documenti Europass

 

Europass offre cinque documenti per aiutare i cittadini europei a far capire chiaramente e facilmente le proprie competenze e qualifiche in Europa. Per aiutare i cittadini è stato creato in ogni paese (Unione europea e Spazio Economico Europeo), un Centro Nazionale Europass coordina tutte le attività collegate ai documenti Europass; è il primo punto di contatto per ogni persona o ente interessato ad usare o a sapere di più su Europass.

I documenti sono di due tipi, due di auto-compilazione (CV e lettera Motivazionale) e tre documenti rilasciati da enti d'istruzione e formazione.

 
 
 

Europass mette a disposizione di chi cerca lavoro, degli studenti, dei datori di lavoro, degli insegnante e dei formatori o operator dell'istruzione superiore, tanti utilissimi strumenti. 

Documenti

  1. Curriculum Vitae
  2. Passaporto europeo delle competenze
  3. Passaporto delle lingue online
  4. Europass Mobilità
  5. Supplemento al Certificato
  6. Supplemento al Diploma

Curriculum Vitae

​Il CV Eropass è uno strumento molto utile per creare il proprio curriculum in modo semplice e veloce compilando un form già predisposto online. Il risultato sarà un documento per presentare le competenze e qualifiche in modo chiaro ed efficace. La sezione dedicata al CV offre anche suggerimenti sulle informazioni da mettere in risalto:  



  • Concentrarsi sull'essenziale: mettere in risalto i requisiti richiesti dalla selezione, essere sintetici, se l'esperienza professionale è limitata è importante mettere in risalto formazione, attività di tirocinio o volontariato. 
  • Essere chiari e concisi: utilizzare frasi brevi, dove possibile quantificare i risultati, tenere il cv sempre aggiornato. 
  • Adeguare il CV in funzione dell’impiego ricercato.
  • Prestate attenzione alla redazione del CV: punteggiatura, errori di ortografia, se possibile far rileggere il CV a una terza persona. 
  • Non dimenticare di allegare una lettera di presentazione.
 

Passaporto europeo delle competenze

 

Il Passaporto europeo delle competenze è un portafoglio elettronico che ti fornisce una panoramica completa delle abilità e competenze, aiuta a presentarle per- trovare un lavoro o un'opportunità di formazione e validare le competenze. La compilazione guidata online di Europass consente di creare un passaporto per raccogliere documenti come il Passaporto delle Lingue, il Supplemento al Certificato, copie del Diploma di Laurea o dei certificati, attestati di lavoro. La procedura consente di allegare in maniera semplice e veloce il passaporto ad un CV Europass.


Passaporto delle lingue online

Il passaporto delle lingue Europass è uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle certificazioni linguistiche possedute in base ai Livelli europei

Crea il tuo Passaporto delle lingue on-line Europass

 

Documenti rilasciati da enti d'istruzione e formazione

I documenti Europass rilasciati da enti d'istruzione e formazione sono tre, Europass mobilità, il Supplemento al Certificato e il Supplemento al Diploma


 

Europass Mobilità

  • Europass Mobilità è uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite da un individuo durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero (Spazio Economico Europeo e Paesi candidati) in esito a percorsi di apprendimento formale (corsi di istruzione e formazione) e non formale (lavoro, volontariato, ecc.). Il certificato è compilato dall'organismo promotore di un progetto di mobilità e dall'ente ospitante in una lingua convenuta tra i due enti e la persona interessata.Per ottenerlo è necessario contattare l'ente di invio il quale a sua volta contatterà il suo Centro Nazionale Europass.
  • Scopri come ottenere il Certificato Europass Mobilità

 

Supplemento al Certificato

Si tratta di un documento che descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori dei certificati d'istruzione e formazione professionale, completando le informazioni già comprese nel certificato ufficiale, agevolandone la comprensione specie da parte di datori di lavoro o enti stranieri. Non si tratta né un documento che sostituisce il certificato originale, né di un sistema automatico di riconoscimento dei titoli.

Per ottenerlo è possibile consultare gli Inventari nazionali degli Europass Supplementi al Certificato o contattare il Punto Nazionale di Riferimento.

Scopri come ottenere il Supplemento al Certificato


 

Supplemento al Diploma

Si tratta di un documento che descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori dei titoli d'istruzione superiore ed è rilasciato ai titolari di titoli di d'istruzione superiore.
Questo documento completa le informazioni già comprese nei diplomi e nei titoli ufficiali, agevolandone la comprensione specie da parte di datori di lavoro o enti al di fuori del paese che lo rilascia.  

Scopri come ottenere il Supplemento al Diploma

 
Centro Nazionale Europass
Via Fornovo 8 - 00192 Roma
Sito internet: www.anpal.gov.it/europa/europass
Email: Europass-INFO@anpal.gov.it
Tel: 800 000039
Ultima revisione della pagina: 11/9/2020