In 40ena si magna: la torta di carota

Il Blog di Isabel dalla 40ena



Ciao raga!!!Vi scrivo dal mio 28° giorno della quarantena (5 aprile), è notte ma siccome a volte perdo la
cognizione del tempo e non ho sonno ho deciso di fare una torta di carote per la prima volta e a modo mio :)È una torta molto semplice da preparare e potete scegliere di personalizzarla con tutti gli ingredienti che vi piacciono di più. Vi dico come l'ho preparata io... (secondo me deliziosa).


 
 
 

Ingredienti

Ecco gli ingredienti calcolati per 10 persone:


  • 250 grammi di carote (ho usato 8 carote piccole)
  • 200 grammi di farina (io ho mescolato farina di grano e farina integrale)
  • 200 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 2 noci, 2 mandorle, 2 nocciole, lino e sesamo (questo è tutto facoltativo, potete decidere voi se e quanto metterne)
 
 

Preparazione

Sbucciamo le carote e poi le tritiamo o grattugiamo finemente. Per farlo più rapidamente io le ho tritate nel tritacarne insieme alle noci e alcuni semi di lino e sesamo. Poi dobbiamo unire le uova con lo zucchero, dopo aver mescolato fino ad ottenere una miscela uniforme dobbiamo aggiungere la carota con la frutta secca. Aggiungiamo l'olio e mescoliamo tutto molto bene. A questo punto dobbiamo aggiungere la farina setacciata che io ho unito alla cannella, un pizzico di sale e il lievito.
Mescoliamo tutto, lasciamo riposare per circa 20 minuti mentre rivestiamo la base dello stampo con burro o olio di semi di girasole e farina. A questo punto dobbiamo inserire nello stampo tutto il composto e lo completiamo con lino e semi di sesamo (questo dipende dal gusto di ognuno). Cuociamo in forno a 180° per circa 35 minuti.

Siccome ogni forno è diverso è sempre meglio controllare la cottura a partire da 25 minuti ... il test per capire il livello di cottura è quello di inserire un coltello o uno stecchino nel composto, la torta sarà pronta se il coltello o lo stecchino esce asciutto. 

Questo dolce è super facile ed è delizioso, lo consiglio al cento per cento :)

 
 

Baci e abbracci... da lontano!

Isabel

Ultima revisione della pagina: 9/6/2020

I Social di ERBA Magazine: