Ricette dalla 40ena: il raxo de cerdo - Il Blog di Isabel dalla 40ena

Il Blog di Isabel dalla 40ena


Ciao a tutti!
Torno da voi con una nuova ricetta spagnola, anzi meglio dalla Galizia. la mia regione: raxo di maiale con salsa al formaggio e patatine. 

So che amerete questa ricetta se vi piace il formaggio, altrimenti potete prepararlo lo stesso ma senza aggiungere il formaggi: il lombo di maiale con
patate penso emoziona tutti quelli che lo provano! Si tratta di una ricetta molto semplice, molto succosa di tacos di lombi di maiale,
dal sapore intenso grazie ad una precedente marinatura,. Viene preparata in tutta la
Galizia, con alcune varianti, ma qui vi dico come ho fatto io questa volta, dal momento
che mi piace innovare sempre e provare vari sapori: 

 
 

Ingredienti

Ecco gli ingredienti calcolati per 4 persone:


  • 1 kg di filetto di maiale
  • 6 spicchi d'aglio (al gusto di ciascuno)
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • sale, prezzemolo e pepe a piacere
  • olio d'oliva extra-vergine
  • mozzarella
  • ricotta
  • patate 
  • vino bianco o birra (a voi la scelta)
 

Preparazione



La prima cosa da fare è rimuovere il grasso all'esterno della carne che poi dobbiamo tagliare a dadi o tacos, in pratica bocconcini. Mettiamo la carne in una ciotola e aggiungiamo olio extra vergine di oliva, spicchi d'aglio e prezzemolo. Io ho aggiunto un po 'di timo anche, ma questo solo se vi piace. Dopo dobbiao coprire il tutto con una pellicola da cucina e lo lasciamo riposare in frigo per tutta la notte per la marinatura.
Quando andiamo a cucinare la carne, la dobbiamo prima togliere  dal  frigo e lasciarla a temperatura ambiente per un paio d'ore. Intanto possiamo tagliare il peperone e la cipolla e rosolarli nella padella con un po' di olio d'oliva. Poi cospargiamo la carne con la salsa ottenuta a nostro piacimento e la mettiamo nella padella con il pepe e la cipolla. Non c'è bisogno di aggiungere olio perché è sufficiente quello che ha già impregnato la carne. Cuciamo su un fuoco molto vivace in modo che la carne si dori rapidamente, rimanendo succosa all'interno. Una volta finito, io ho versato un po' di birra (non avevo vino bianco) per insaporire un po'. E per finire, aggiungiamo la mozzarella e la ricotta e andiamo a finire la cottura a fuoco basso.

Intanto avremo messo un'altra padella sul fuoco con abbondante olio per mettere le patate che abbiamo precedentemente sbucciato e tagliato. Friggiamo le patate fino a doratura... È pronto!! Ho messo le patate su un vassoio e sulla parte superiore il nostro raxo con la deliziosa salsa... buonissimo!!!

 
 

Baci e abbracci... da almeno 1 metro di distanza!

Isabel

Ultima revisione della pagina: 14/10/2020

I Social di ERBA Magazine: