Viaggio in Liguria, Spezia e Cinque Terre

Il volontariato di Isabel, dalla Galizia a Prato


Ciao a tutti, oggi vi racconto il mio viaggio in Liguria,
è stato tutto deciso al volo, senza pianificazione, che di solito è la cosa che mi piace di più dei viaggi! Sabato ho scritto a Greta, una meravigliosa ragazza lituana che era la mia compagna di stanza durante il training a Frascati, per chiederle come stava. Non avevo programmi per quel fine settimana e quindi le ho chiesto se voleva fare qualcosa, poi mi è balenata l'idea di andare alle Cinque Terre. A lei è piaciuta, quindi abbiamo iniziato a vedere treni e hotel per il giorno successivo.

Ognuno di noi ha preso il suo treno e ci siamo trovate a Viareggio dove abbiamo preso lo stesso treno. Durante il viaggio abbiamo prenotato la camera in un ostello vicino alla stazione centrale del La Spezia. Siamo arrivate a mezzogiorno, abbiamo comprato il biglietto del treno per andare alle Cinque Terre e lasciato gli zaini all'ostello per viaggiare più comode e leggere.


Il primo posto che abbiamo visitato è stato Riomaggiore, un tranquillo villaggio di pescatori con uncarattere pittoresco dove è stato un vero piacere perdersi tra i suoi vicoli colorati e ripidi. Il mare ... mi ha fatto sentire come a casa! Non potete immaginare quanto sia stato bello per me scendere dal treno e respirare quell'aria di mare... 


 

Qui ho mangiato del delizioso pesce fritto, abbiamo fatto una passeggiata per la città e poi siamo tornati sul treno per visitare un'altra città, Monterosso al mare poiché questo treno non si fermava in nessuna delle città in mezzo. Situato in un piccolo golfo naturale nella parte più occidentale delle Cinque Terre, Monterosso è la città più popolata delle Cinque Terre e ha le spiagge più estese della zona, abbiamo fatto una passeggiata lungo la spiaggia e la città, e abbiamo preso un gelato al tramonto. È stato meraviglioso.


 


Quando si è fatto buio e non potevamo vedere molto, abbiamo deciso di tornare a La Spezia dove siamo andate a cena. Abbiamo cercato un ristorante tipico e abbiamo optato per l'osteria Puin,
Il posto mi è piaciuto molto, un'atmosfera calma, piacevole e personale molto cordiale e familiare, Greta ha chiesto degli spaghetti con vongole e io ho mangiato un delizioso piatto di pesce con verdure, devo dire che è stato molto gustoso. Una volta cenato siamo tornati in ostello, dove abbiamo visto il film La bella addormentata in italiano e abbiamo riso molto!

Il giorno seguente dopo aver lasciato la nostra stanza alle dieci, abbiamo fatto una passeggiata per La Spezia, siamo stati al castello da dove abbiamo goduto di una splendida vista sulla città e poi siamo tornate verso la stazione a prendere il treno per andare a Manarola, un paese con un carattere colorato e vivace, il più antico delle Cinque Terre e, oltre a ricevere un gran numero di turisti, conserva ancora la pesca e laviticoltura come pilastri fondamentali per la sua economia. Qui abbiamo camminato per il paese e pranzato poi, finalmente, abbiamo visto Vernazza, un bellissimo villaggio di pescatori in cui le vecchie case colorate sono raggruppate con sorprendenti scogliere. Ha un attraente porto naturale, un antico castello e un'affascinante chiesa vicino al mare. Penso che sia stato quello che ci è piaciuto di più, siamo saliti in un castello dove c'erano viste incredibili verso la città e verso il mare, era una posizione super tranquilla e bellissima e abbiamo fatto molte foto. 

 

A quel punto siamo dovute tornare alla stazione per rientrare ognuna nella sua città, Greta a Faenza e io alla mia cara Prato. Il suo treno è partito prima mentre io avevo ancora del tempo per cui sono andata a fare una passeggiata a La Spezia, dove ho trovato un evento dedicato alle automobili d'epoca con oggetti d'antiquariato fantastici. Ho avuto la possibilità anche di vede il grandissimo porto di La Spezia.Devo dire che è stato un fine settimana meraviglioso in cui ho caricato le batterie al cento per cento!

 


Alla prossima ragazzi!


Isabel

Ultima revisione della pagina: 9/6/2020

I Social di ERBA Magazine: