Bandiera Inglese

Borse di studio e stage in California per italiani

Scadenza: 1 Settembre 2020

 


Descrizione dell’offerta:
Il Programma “BEST” (Business Exchange and Student Training) è promosso da “Invitalia”, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e dalla Commissione Fulbright, per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Obiettivo di BEST è offrire a cittadini italiani – in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico – l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Start-up School dell’organizzaizone Mind the Bridge a San Francisco, California. Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

Descrizione della borsa:
Il Programma BEST per l’anno accademico 2020-2021 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio a livello nazionale e fino a 7 riservate a residenti della Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

 I borsisti frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Start-up School dell’organizzazione Mind the Bridge a San Francisco, California. I corsi si svolgeranno da gennaio a giugno 2021, in date da definire. 

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della Business Idea dei borsisti.

Requisiti:
Le borse di studio BEST sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

 
 
  • Cittadinanza italiana.
  • Età massima 35 anni.
  • Titolo di Laurea Triennale Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca.
  • Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica ufficiale

NB: sarà data la priorità in Graduatoria ai candidati in possesso di titoli in discipline quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment. 

Condizioni economiche:

  • Copertura delle tasse universitarie.
  • Stipendio mensile di circa $3.000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti.
  • Programma di orientamento all'arrivo presso Mind the Bridge.
  • Rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.
  • Assicurazione medica (health insurance).
  • Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1.500-$2.000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento. 
 

È possibile candidarsi fino al 1 settembre

Per maggiori informazioni riguardo al progetto e le attività*.
 



*pagina in inglese

Contatti

Fulbright
via Castelfidardo, 8 - Roma 00185
Phone:(+39) 06/4888.211
Email: info@fulbright.it
Ultima revisione della pagina: 20/7/2020