Crescere in Digitale: formazione con Google e stage retribuito per giovani 18-29/30 anni

Scadenza: 2022

 

Prorogata al 2022 la scadenza per partecipare a Crescere in Digitale, il progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso dall’ANPAL.

Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

La nuova edizione punta a fornire a tutti i giovani Neet l’opportunità di accrescere le proprie competenze digitali e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e si propone di avvicinare le aziende italiane al mondo digitale.

Prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: training on line, formazione specialistica di gruppo sul territorio, oltre 5.000 tirocini retribuiti di 6 mesi nelle imprese italiane e formazione post assunzione.

 
 

Percorso formativo e tirocinio

  • La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani.
  • Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte idonee e contestualmente invitate.
  • Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari di 6 mesi finanziati tramite Garanzia Giovani (500 euro al mese)
 

Destinatari

  • essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani
  • essere giovani tra i 15 e i 29/30 anni (Neet)
  • essere residenti in Italia
  • non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.
 

Scadenza
Le tempistiche del progetto, in base alle attuali disposizioni, sono le seguenti:

la formazione specialistica di gruppo e individuale (laboratori) dovrà effettuarsi entro il 30 novembre 2021
i tirocini dovranno ultimarsi entro il 30 giugno 2022

 
 

Contatti:

Ultima revisione della pagina: 16/12/2020