'Impresa Campus Unifi 2021' bando per progetti d’impresa

Scadenza: 18 gennaio

Fino al 18 Gennaio 2021 è possibile candidarsi al bando “Impresa Campus Unifi 2021” promosso da CsaVri (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze rivolto agli studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e specializzandi.

Il bando propone un percorso di formazione e accompagnamento per impostare un progetto da lanciare sul mercato, passando dalla definizione del modello di business e di una strategia per avviare l’attività aziendale, all’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale.

 
 

Per approfondire i singoli temi sono previsti incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle start up, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento. Le attività si svolgeranno in due fasi. Al termine della prima fase, della durata di 20 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I team con le idee migliori accederanno alla seconda fase (50 ore) in cui sarà ulteriormente sviluppato il modello di business.

L’iniziativa prevede che possano partecipare anche singoli candidati che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri soggetti in team di lavoro. Il percorso si svolge nell’arco di cinque mesi a partire dal prossimo febbraio.

 

A chi è rivolto
Per candidarsi è necessario aver seguito o stare seguendo un percorso di studio presso l’Università di Firenze, e avere meno di 40 anni alla data di scadenza del bando. In particolare è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:

  • studente iscritto all’ultimo anno di un corso di laurea triennale (compresi gli studenti fuori corso) oppure magistrale/specialistica;
  • dottorando;
  • neolaureato di corso di laurea triennale, magistrale/specialistica,
  • dottore di ricerca (titolo conseguito entro i 36 mesi dalla data di scadenza del bando);
  • laureato che svolge o ha svolto un’attività certificata di ricerca (borsa o assegno di ricerca, o simile) conclusasi da non oltre 36 mesi alla data di scadenza del bando;
  • laureato che svolge o ha svolto un tirocinio extracurriculare concluso da non oltre 36 mesi alla data di scadenza del bando;
  • allievo di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato;
  • laureato iscritto a un Master organizzato dall’Università degli studi di Firenze
 

Quando
La scadenza è prevista per le ore 13.00 del 18 gennaio 2021

Per maggiori informazioni

 

Contatti

Università degli Studi di Firenze - UniFI
P.zza S.Marco, 4 - 50121 Firenze
Centralino: +39 055-27571
E-mail: urp@unifi.it
Posta certificata: ateneo@pec.unifi.it
Sito web
Ultima revisione della pagina: 11/1/2021