#Uffizidamangiare

L'arte dei grandi chef anima i capolavori degli Uffizi


L'evento, iniziato il 17 Gennaio con una durata fino al 28 Febbraio, prevede una nuova serie di brevi filmati video che il museo fiorentino si accinge a lanciare sulla pagina Facebook Galleria degli Uffizi, in cui noti cuochi o personaggi del mondo enogastronomico usano le opere d'arte come fonte d'ispirazione.

L'obbiettivo della serie è quello di illustrare e approfondire l'intimo legame che - soprattutto attraverso l'intrigante genere della natura morta - unisce l'arte della pittura a quella della gastronomia.

 
 

Durante l'evento sarà possibile vedere grandi chef all'opera tra cui: Fabio Picchi, patron del Cibrèo di Firenze il quale si confronterà con 'Il Ragazzo con pesce' del settecentesco Giacomo Ceruti, Dario Cecchini, macellaio e ristoratore di Panzano in Chianti, la chef stellata Valeria Piccini la quale proporrà una sua ricetta da una 'natura morta', Marco Stabile altro chef stellato  il quale 'sfiderà' in tavola niente di meno che i 'Peperoni e uva' di Giorgio de Chirico.

 

I video seguiranno fino a primavera inoltrata, protagonisti saranno oltre ad un ben nutrito gruppo di Chef, le opere di Caravaggio, Felice Casorati, Giovanna Garzoni e altri grandi artisti.

Il rapporto arte e cibo, secondo il Direttore del Museo Schmidt è non è casuale: 'Negli ultimi decenni, il vincolo tra arte e gastronomia è diventato una vera a propria scienza e materia di una seria indagine storica'.

Lo scopo di questo progetto squisitamente social è, prosegue Schmidt '..quello di creare un legame ancora più stretto con le opere del Museo, inserendole in un contesto attuale e vitale'

 

Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 9/2/2021

I Social di ERBA Magazine: