Bandiera Inglese

Percorso formativo a Bucarest ICE-Agenzia

Promozione all’estero delle imprese italiane

 

L’ICE-Agenzia è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri.
Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.  

Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

ICE offre agli studenti laureati l’opportunità di svolgere un tirocinio curricolare presso uno degli uffici della rete estera, in questo caso presso l’ufficio di Bucarest, della durata massima di 6 mesi.

Gli obiettivi formativi del tirocinio sono: ottenere una maggiore comprensione del quadro economico sociale romeno e/o moldavo, comprensione del ruolo del servizio pubblico nella promozione del commercio internazionale, comprensione della proposta imprenditoriale italiana in Romania e Moldavia (secondo Paese di competenza), approfondimento della capacità di valutazione della strategia aziendale di approccio al mercato romeno e/o moldavo.

 
 

L’attività che verrà assegnata al tirocinante è la seguente:

  • Collaborazione all’edizione e aggiornamento di guide economiche e/o settoriali per i settori trainanti dell’export italiano.
  • Analisi statistiche e commerciali.
  • Organizzazione di eventi.
  • Partecipazione a seminari e congressi.
  • Servizi di primo livello alle aziende in collaborazione con i trade analyst dell’ufficio nella loro assistenza prestata alle aziende italiane: verifica delle necessità, definizione degli obiettivi di mercato, selezione di controparti, organizzazione di incontri B2B ecc.
 
  • Il tirocinio non è retribuito in quanto curricolare.
  • Il tirocinio prevede una convenzione di stage con l’università e/o la possibilità di poter usufruire di borse Erasmus for traineeship.
 

Nota bene: queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeshipErasmus per giovani imprenditori, tirocini curricolari o extracurricolari e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma l’esperienza sembra non risultare retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento.

Gli studenti interessati ad accogliere l’opportunità sono invitati ad inviare curriculum vitae e una lettera d’intenzione, indicando il periodo in cui vorrebbe svolgere il tirocinio, al sitoSuccessivamente, dopo una valutazione interna della candidatura, lo studente sarà informato relativamente all’eventuale attivazione del tirocinio
Il numero massimo di tirocinanti ospitati contemporaneamente è di due.

Scadenza
Aperto (salvo sospensioni legate all’emergenza Covid-19).

Per maggiori informazioni

 

Contatti

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Via Liszt, 21 - 00144 Roma
Telefono: 800 98 98 00     da lunedì a venerdì: 9.00-17.00
E-mail: urp@ice.it
Sito web
Ultima revisione della pagina: 14/5/2021