JR - La Ferita

Installazione ideata per la facciata di Palazzo Strozzi


Alta 28 metri e larga 33, si erge l'opera proposta dallo street artist JR, famoso in tutto il mondo per il suo Inside Out.

La Ferita è il titolo della monumentale opera inaugurata sulla facciata di Palazzo Strozzi il 19 marzo, propone una sorta di squarcio visivo sulla facciata del palazzo.

L'opera, realizzata con un collage fotografico in bianco e nero tipico dello stile dell'artista, crea un gioco illusionistico, osservandola da diversi punti di vista possiamo vedere diversi ambienti di Palazzo Strozzi: il colonnato del cortile, un'immaginaria sala espositiva ed una biblioteca.

 
 

L'artista ci pone di fronte alla riflessione sull'accessibilità ai luoghi della cultura ai tempi della pandemia.

'Questa opera risveglia tante cose dentro di noi, che non sono molto personali e questo è importante per la mia figura di artista.

Le persone che passeggiano per la via, una che magari lavora che non ha mai pensato di entrare in un Museo nell'ultimo anno, dipende dalla storia di ognuno di noi, abbiamo una lettura differente
', dichiara l'artista.

 

Arte fruibile a tutti per chi di passaggio, per chi deve andare a lavorare e possa soffermarsi e poter riflettere e anche perché no, sognare di poter visitare i musei attualmente chiusi.

Noto per la sua originalità e distinguendosi creando opere di grande impatto visivo, JR ha sempre coinvolto tanti luoghi in contesti sempre diversi: dalle Favelas di Rio de Janeiro alla Grande Piazza della Piramide del Louvre.

 

Daria Derakhshan - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 30/3/2021

I Social di ERBA Magazine: