Loghi: POR FSE, Giovanisì, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Toscana

Pubblicazione graduatorie

 

Di seguito pubblichiamo le graduatorie, approvate con determinazione numero 1679/21 , dei progetti: 'Generazioni e culture'; 'Educare alla legalità' , 'Servizi Demografici' ,'Genitorialità attiva' e 'Prato Comunica'.

 
 

IN EVIDENZA
Si precisa che esclusivamente i giovani idonei selezionati saranno avviati al Servizio Civile Regionale nelle sedi di progetto indicate.
I giovani selezionati dovranno
- avere a disposizione la propria tessera sanitaria elettronica abilitata con relativi pin e password, e quindi sono pregati di attivarla celermente per rendere possibile la firma digitale dei contratti di servizio civile (come attivare la propria tessera sanitaria
entro il 26 agosto, inviare via mail a politichegiovanili@comune.prato.it il certificato medico di idoneità al Servizio Civile Regionale relativo al progetto e rilasciato dal proprio medico di famiglia, appartenente al Servizio Sanitario Nazionale, pena l’impossibilità dell’avvio. Si ricorda che, secondo quanto riportato all’art.10, comma 3 della Legge regionale del 25 luglio 2006, n.35 - Istituzione del servizio civile regionale: "La Regione garantisce ai soggetti impiegati nei progetti: l’erogazione, a cura delle strutture del servizio sanitario regionale, senza oneri per gli interessati, delle prestazioni sanitarie propedeutiche o connesse all’espletamento attività di servizio civile".

Il primo di giorno di servizio si svolgerà presso la sede di servizio assegnata, nella data che comunicherà la Regione Toscana - Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Settore welfare e sport. I giovani idonei selezionati riceveranno una mail con la data di avvio del servizio.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Servizio Civile del Comune di Prato:  05741837711 – politichegiovanili@comune.prato.it

Istruttoria domande, invito al colloquio

 

Di seguito sono pubblicati i nominativi di tutti coloro che hanno presentato domanda ai progetti del Comune di Prato. 
Il documento riporta l'elenco degli ammessi, degli esclusi e le convocazioni per il colloquio (data, ora e luogo).

 
 

 

Bando di Servizio Civile Regionale 2021

Il bando è scaduto il 28 maggio 2021 (ore 14.00)

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per 2.639 giovani per svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi presso enti, quali associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative e biblioteche. Il bando è finanziato con risorse del FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione).

Il bando si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni, disoccupati o inattivi, residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana.
Ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro.

I progetti, oltre 400, riguardano aree diverse: educazione e promozione culturale, attività di animazione per minori, salvaguardia del patrimonio ambientale, valorizzazione del patrimonio storico e culturale, tutela dei diritti sociali delle persone, attività di animazione, accoglienza e assistenza domiciliare per anziani, diversamente abili e malati.

È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto di Servizio Civile.

Scarica tutti gli allegati

Possono presentare la propria candidatura i giovani tra i 18 e i 29 anni che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti (che devono essere manutenuti fino al termine del servizio, fatta accezione per il limite di età):

  • regolarmente residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana;
  • disoccupati, inattivi;
  • in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia. 

Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale/universale)  in qualsiasi Regione o che abbiano avuto nell’ultimo anno, per almeno sei mesi, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto (inclusi gli stage retribuiti).o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

Come fare domanda

Istruzioni per la compilazione della domanda.

La domanda, alla quale deve essere allegato il proprio curriculum vitae (datato e firmato), può essere presentata esclusivamente online, con due modalità:

  • collegandosi al sito, tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
  • collegandosi al sito, senza carta sanitaria elettronica, seguendo le istruzioni per la compilazione (NB. in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).

I giovani potranno presentare una sola domanda per uno solo dei progetti, tra quelli indicati nei tre elenchi di seguito:
Elenco progetti I (enti di I categoria)
Elenco progetti II (enti di II categoria)
Elenco progetti III (enti di III categoria)

Per informazioni e dettagli relativi ai singoli progetti, incluse le attività nelle quali saranno impiegati i giovani, è necessario consultare direttamente i siti web degli enti che li promuovono (l’indirizzo web di ogni ente è riportato negli elenchi dei progetti).

Per una visualizzazione più immediata dei progetti finanziati nel territorio Pratese riportiamo, di seguito, gli Elenchi con evidenziati i progetti disponibili nel territorio Pratese.

 
 

Progetti finanziati al Comune di Prato

Di seguito riportiamo i 5 progetti finanziati al Comune di Prato. E' possibile scaricare, per ogni progetto, il testo di sintesi dove sono riportate tutte le informazioni (descrizione, finalità, requisiti, caratteristiche, ecc...). Invitiamo a fare estrema attenzione ai requisiti aggiuntivi che possono essere richiesti per ogni singolo progetto.

 
  1. Educare alla legalità
  2. Prato Comunica
  3. Generazioni e culture
  4. La genitorialità attiva, un accompagnamento ai servizi del territorio per favorire l’autonomia delle famiglie
  5. Una nuova modalità di accesso e di accompagnamento al web ed ai servizi del territorio
 

Educare alla legalità

  • Sede di attuazione: Circoscrizione Prato Est (Via Alcide de Gasperi, 59)
  • Numero di volontari per sede: 8
  • Giorni di servizio a settimana: 5 per un totale di 30 ore settimanali
  • Requisiti obbligatori richiesti oltre a quelli previsti dal bando: patente di guida (categoria B)
 

Prato Comunica

  • Sedi di attuazione: Ufficio Relazioni con il Pubblico; Officina Giovani, Servizio Rete Civica, Servizio Immigrazione e cittadinanza, Ufficio Stampa
  • Numero di volontari: 10 suddivisi nelle varie sedi
  • Giorni di servizio a settimana: 5 per un totale di 30 ore settimanali
  • Requisiti obbligatori richiesti oltre a quelli previsti dal bando: nessuno
 

Generazioni e culture

  • Sede di attuazione: Biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3
  • Numero di volontari: 10
  • Giorni di servizio a settimana: 5 per un totale di 30 ore settimanali
  • Requisiti obbligatori richiesti oltre a quelli previsti dal bando: diploma di laurea
 

La genitorialità attiva, un accompagnamento ai servizi del territorio per favorire l’autonomia delle famiglie

  • Sede di attuazione: Servizi Sociali, via Roma 101
  • Numero di volontari: 5
  • Giorni di servizio a settimana: 5 per un totale di 30 ore settimanali
  • Requisiti obbligatori richiesti oltre a quelli previsti dal bando: Laurea in Servizio Sociale, Laurea in Psicologia - Diploma di scuola superiore tecnico di servizio sociale.
 
 
 

Una nuova modalità di accesso e di accompagnamento al web ed ai servizi del territorio

  • Sede di attuazione: Servizio Anagrafe, Piazza Cardinale Niccolò, 13
  • Numero di volontari: 8
  • Giorni di servizio a settimana: 5 per un totale di 30 ore settimanali
  • Requisiti obbligatori richiesti oltre a quelli previsti dal bando: diploma di scuola media superiore e buona capacità nell’utilizzo di strumenti informatici comunemente in uso nelle Pubbliche Amministrazioni (pacchetto Office ed Internet Explorer)
 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina informativa completa della Regione Toscana

Settore innovazione sociale di Regione Toscana

Tel. 0554384632 – 0554384247 – 0554383383 – 0554384633 – 0554383415 – 0554385147 
serviziocivile@regione.toscana.it 

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800 098 719
info@giovanisi.it

Per assistenza tecnica alla compilazione della domanda di candidatura:
Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e Sistema informativo Sociale della Regione Toscana – Servizio Helpdesk 
800 558 080 (lunedì-sabato 8-18)
helpsis@regione.toscana.it

Punto Giovani Europa
Per informazioni generali e per sostegno nella compilazione della domanda
 
Ultima revisione della pagina: 17/2/2022