Luca

Un'amicizia che va oltre i pregiudizi


Comedy film uscito nel 2021, Luca è il 24esimo film d'animazione targato Pixar Animation Studios, ed è la prima volta che l'Italia è protagonista di una storia.

Luca è un mostro marino protagonista di una splendida storia, sogna ad occhi aperti una vita diversa per lui.

Il suo sogno è quello di poter andare sulla terraferma, ma i genitori non vogliono poiché spaventati dall'idea che possa essere catturato dai terrestri ed ucciso.

 
 

Grazie all'incontro con Alberto, un suo simile, riuscirà finalmente ad andare sulla terraferma e conoscere e diventare amico di un'umana: Giulia.

Ambientato in una variopinta e solare cittadina di mare in Italia: Portorosso, negli anni del boom economico, in cui la Vespa diviene il simbolo di libertà e di rinascita per gli italiani.

Luca e Alberto infatti sognano di guidare una vespa e di girare sulla terraferma cercando di assaporare il più possibile la vita degli esseri umani.

Assaggeranno le trenette al pesto, il gelato, conosceranno Giulia e nascerà una splendida amicizia. Essi avranno però modo anche di scontrarsi con i bulli di paese, che si prenderanno gioco di loro.

Grazie ad Alberto, Luca non ha più paura di quello che gli era stato raccontato sotto il mare sulle terribili leggende degli umani, mentre con l'aiuto di Giulia conosce il mondo dei libri delle stelle e ne vuole sapere sempre di più.

 


Questo film affronta le tematiche in maniera molto spensierata, ma facendoci riflettere su valori importanti come la diversità, come i personaggi che vengono da due mondi diversi si possano unire.

Ci ricorda inoltre che non potremo piacere a tutti, ma è importante imparare a riconoscere chi ci ama e chi ci accetta così come siamo.

A volte nei film non sono importanti gli effetti strabilianti, ma storie semplici con un grande messaggio dietro: l'amicizia incondizionata.


Daria Derakhshan - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 8/7/2021

I Social di ERBA Magazine: