Bandiera Inglese

Guido Sancillo, fotografia e impegno sociale

Mostre a Danza in Fiera 2009

 
Sulle pareti scosse dai suoni delle lezioni di stage di Danza in Fiera, al piano attico, si affacciano una trentina di lavori, opera del fotografo Guido Sancillo dedicate al balletto e alla ginnastica ritmica.

Frutto della collaborazione con il National Academic Bolshoi Theatre Bielorusso gli scatti testimoniano la grazia e la perfezione dei corpi lavorati delle danzatrici, fermati nell'esecuzione di passi o ritratte in momenti di riposo. Possiamo anche ammirare l'espressività di etoile riconosciute come Ulijana Lopaktina, colta sulla scena nella sua veste principe del cigno morente.

Parlando di prodotto fotografico puro, risultano però esteticamente più convincenti i ritratti di ginnaste della Nazionale Bielorussa di cui Sancillo, a partire dal 2006, è fotografo ufficiale.

Operando totalmente in bianco e nero e giocando anche su ritocchi che creano giochi di luci ed ombre, Sancillo evidenzia la straordinaria fisicità di queste ragazze, spesso accompagnate dagli attrezzi che creano bellissimi giochi geometrici perchè colti in movimento. I salti e le evoluzioni fermati negli scatti comunicano bene la dinamicità della ginnastica ritmica, ed il taglio fotografico evidenzia le linee lunghissime e le aperture delle atlete.

Nota di onore all'artista l'impegno che da anni lo lega ad associazioni assistenziali Biellurusse, ed a progetti di reportage importanti come quella dei medici di Operation Smile Onlus in Africa, impegno tutto attuale dimostrato anche nel suo padiglione a Danza in Fiera, dove i proventi dati dall'acquisto dei poster verrà devoluto a queste associazioni.



Ilaria Meoni - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: