Muri Legali è...

 
Logo MurArte
 
 

Muri Legali è un progetto del Comune di Prato, ideato dall'Osservatorio Politiche Giovanili e gestito dalle Politiche Giovanili del Comune di Prato.
 
Il Comune aderisce al network che si chiama MurArte, ideato dal Comune di Torino, che prevede la destinazione di alcune superfici murarie ad interventi artistici da parte dei writer della città. Al circuito MurArte hanno aderito anche le città di Bolzano, Scandicci (FI) e Orbassano (TO).

Lo scopo dell'iniziativa è innanzitutto educativo: dare la possibilità ai giovani di dare sfogo alla loro vena creativa e insegnargli il rispetto per le proprietà pubbliche e private. Il progetto prevede la possibilità di realizzare graffiti su superfici murarie ritenute idonee e messe a disposizione dal Comune di Prato.

I writer, muniti di un tesserino (writer card) e di una lettera di autorizzazione rilasciati dal Comune di Prato, saranno i realizzatori e i gestori della porzione di superficie muraria a loro assegnata.

I muri sono suddivisi in tre categorie:
Muri palestra - sono superfici destinate all’esercizio dell’attività di street art, senza obbligo di realizzazione di un’opera predefinita.
Muri progresso - sono superfici destinate all’esercizio di interventi di street art con impegno alla realizzazione di un’opera predefinita. L’ autore è tenuto a datare, firmare e inviare all’Ufficio Politiche Giovanili documentazione visiva della stessa.
Muri d’arte - sono superfici destinate alla realizzazione di opere di interesse pubblico.

Il rapporto tra l'amministrazione e i writer è riassunto in un regolamento composto da dieci punti che gli aderenti all'iniziativa sono invitati a rispettare.

 


Reportage fotografici
 degli eventi e dei laboratori realizzati nell'ambito del progetto.
 

Articoli sul progetto Muri Legali

 

L'arte della bomboletta

Tratto da Il Corriere di Prato del 18 novembre 2008.

 
 

La fantasia dei writers in viale Montegrappa

Tratto da La Nazione (Prato) del 18 novembre 2008.

 
 

La città scopre un'arte nuova

Tratto da Il Tirreno (Prato) del 17 novembre 2008.

 
 

Le card

Tratto da Il Tirreno (Prato) del 17 novembre 2008.

 
 

E a Prato il Comune lancia una card per i graffitari

Tratto da il Corriere fiorentino del 27 agosto 2008.

 
 

Graffitari col lasciapassare

Tratto da Il Tirreno (Prato) del 25 agosto 2008.

 
Ultima revisione della pagina: 11/4/2022