L'hip hop: la musica della strada

di Anna Tapia

 
 

Oggi l'hip hop è diventato una delle tendenze mondiali preferite dai giovani. Grazie alla televisione via satellite e ad internet, gli adolescenti da Prato a Kamtchakta possono ascoltare la stessa musica e vestire con lo stesso abbigliamento. Le radici dell'hip hop si possono rintracciare nella musica dell'Africa Occidentale, l'Africa nera. Questo tipo di musica ha avuto il maggiore impatto internazionale in Africa e nei Caraibi, dove hanno è stato adattato ai ritmi locali. In paesi come Portorico oppure la Repubblica Dominicana, l'hip hop si trova in continua competizione con il "reggaeton". Rapper internazionali sono nati in Africa in paesi come Senegal e Tanzania, ma la forza della tendenza musicale è in tutto il continente.

Si dice che il fenomeno dell'hip hop non è solo un tipo di musica, ma anche una cultura che accoglie al suo interno tante correnti urbane - writing, turntablism, B-boying...- insieme alle arti più tradizionali come la filosofia e la poesia. Ognuna di queste forme di espressione ha una propria identità. Come il writing, l'hip hop ha origine a New York, nei quartieri popolari del Bronx, Queens e Brookyn. Erano gli anni'60 quando nelle comunità afroamericane e latinoamericane nasceva un nuovo modo di capire la musica attraverso diverse influenze sociali, culturali e perfino religiose. Le feste di strada, chiamate "Block Parties", che si tenevano di frequente in questi quartieri della città erano il punto di partenza della corrente musicale.

Sono due i gruppi considerati gli antesignani dei gruppi d'oggi: Last Poets e Gill Scott-Heron, per il loro modo di scandire i testi, per le loro tecniche vocali e, soprattutto, per i messaggi sociali contenuti nelle loro canzoni. Negli'80 il dj e fondatore della Nazione Zulu, Afrika Bambaataa ha identificato la cultura hip hop come un movimento dinamico urbano attribuindogli il nome di "hip hop". Queste parole erano usate originalmente per gli MCs - masters of ceremony oppure rapper - come parte del ritmo, dello stile della canzone.

Ha avuto grande influenza sull'hip hop anche il maestro del soul James Brown che con canzoni come "Good Foot" ha ispirato nuovi passi di danza con allusioni sessuali e ha fornito nuove tematiche a cui potersi ispirare per i testi. Grande ispirazione è arrivata anche dal reggae, soprattutto dall'attività del giamaicano Kool DJ Herc, e dal suo uso delle basi e del microfono per intrattenere i partecipanti alle feste. Una delle particolari innovazioni dell'hip hop, è il creare una sorta di musica fatta in casa che con l'avvento della house e della techno, del funky e della disco-music praticati da professionisti viene un po'soppiantata.

In Italia, si viene a conoscenza dell'hip hop alla fine degli '80, quando esce il primo disco di Jovanotti. Alcuni nuovi cantanti nascono con il movimento musicale alternativo "Le Posse" - termine inglese per riferirsi a un gruppo di musica -, che si sviluppa tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta nell'ambito dei centri sociali e con il quale i rapper trovano un modo per potere esprimere le proprie opinioni e diffonderle. Più tardi, all'inizio degli '90, emergono gruppi come Frankie HI-NRG MC, Assalti Frontale o Articolo 31. Poi, con l'inizio del nuovo millennio si consolidano rapper come Piotta, Tormento o La Fossa. Nell'attualità si può fare una suddivisione dell'hip hop in due categorie: l'hip hop underground, con rime e stili elaborati come Club Dogo, Kaos One, ecc...; l'hip hop di massa, con argomenti e tecniche espressive semplici come Fabri Fabra o Mondo Marcio.

Nonostante ci siano molti gruppi, il mercato italiano dei dischi hip hop resta prevalentemente legato a etichette indipendenti ma diversi artisti hanno ottenuto contratti discografici con importanti mayor come Virgin Records o EMI. Attualmente, i gruppi hip hop hanno il vantaggio di poter promuovere e diffondere i propri dischi attraverso internet grazie a diversi social network come MySpace, ecc... Inoltre, sono molti i festival di hip hop che si tengono sul territorio italiano, dando la possibilità a migliaia di fan di godere della musica dei propri idoli dal vivo. 

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016