Bandiera Inglese

Galileo

 

Un viaggio nella storia e nelle scoperte dell'astronomia. La mostra Galileo. Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio, visitabile fino al 30 agosto a Firenze, nella suggestiva cornice di Palazzo Strozzi, ripercorre l'affascinante storia dell'astronomia, dall'antichità alle scoperte più recenti.
 
L'astronomia ha infatti una storia molto antica e in questa mostra le sale sono state suddivise per civiltà: greca, romana, egizia, islamica... I visitatori hanno così modo di ammirare rappresentazioni dello zodiaco, antichi astrolabi e apparecchiature per rappresentare il moto dei pianeti, manoscritti illustrati; il tutto unito alle installazioni esplicative a cura dei laboratori fiorentini.
Nelle ultime sale, il 'pezzo forte': Galileo. Una teca custodisce i suoi appunti e i suoi diari originali. In un'altra, vi si può vedere uno dei due cannocchiali costruiti da lui, insieme a installazioni esplicative per far capire a tutti la portata delle sue scoperte, e il modo in cui le ha raggiunte. Non manca una spiegazione del processo a cui fu sottoposto.

Da non perdere: un'occasione per sapere qualcosa in più su uno dei personaggi più affascinanti della nostra storia.



Stella Mattioli - Redazione ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: