Bandiera Inglese

Arrivederci N.I.C.E

 

Si è chiusa la scorsa domenica, ad Officina Giovani di fronte ad un numeroso ed affezionato pubblico, la terza edizione italiana del N.I.C.E - Film Festival, la rassegna cinematografica che presenta nel mondo le nuove immagini del cinema italiano con film di registi italiani alla loro prima o seconda opera.

La settimana della rassegna è stata preceduta da un Workshop di tre giorni tenuto da Federico Bondi, regista di Mar Nero, primo film presentato in questa edizione. Bondi, che ha anche raccontato la propria esperienza di regista al suo primo lungometraggio, si è confrontato con un gruppo di giovani appassionati ed entusiasti per l'irripetibile opportunità.

Ogni sera le proiezioni sono state introdotte, con interviste ai protagonisti, da Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti, conduttori della trasmissione Grande Cinema su TVR Teleitalia. I due conduttori hanno aperto la rassegna, con lo stesso Federico Bondi, ed insieme alle direttrici del N.I.C.E, Grazia Santini e Viviana del Bianco.

Anche questa edizione si è dimostrata occasione per apprezzare il nuovo cinema italiano con film che, il più delle volte, non riescono a raggiungere il grande pubblico, non certo a causa della qualità dei lavori, ma per logiche distribuitive commerciali asfissianti.

Venerdì 16 ottobre è stata la volta di Carmine Amoroso che, davanti ad un folto ed attento pubblico venuto ad ascoltarlo, ha presentato il suo lavoro Cover Boy, da molti considerato tra i migliori della selezione di quest'anno.

Tra pochi giorni verranno presentati i film in concorso nella prossima edizione, scelti da una giuria composta dal meglio del Cinema Italiano. La prima tappa, della ventesima edizione, toccherà a Novembre New-York e San Francisco.

Un meritato applauso è anche stato rivolto all'intero staff di produzione del N.I.C.E. Prato 2009: Vertigo e Creative Network di promozione culturale (Azzurra Becherini, Icaro Tinti, Chiara Viti e Leandro Zenaghi).



Icaro Tinti - Redazione ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: