Campi di lavoro sociali e umanitari

 

Le proposte per i campi umanitari sono moltissime e le destinazioni tra le più diverse, per chi vuole fare un'esperienza non del tutto usuale. Sono esperienze di condivisione e scambio con una comunità: coniugando vacanza e solidarietà, permettono di vivere dall'interno la realtà locale e rappresentano un'opportunità unica di arricchimento personale.

Di seguito vi proponiamo un elenco di associazioni con le rispettive proposte. Consigliamo di insistere nella ricerca: possono sempre aprirsi nuove forme di collaborazione con queste organizzazioni anche quando le iscrizioni a specifici progetti si sono chiuse.

 

Link utili per un'esperienza nei campi di lavoro sociali e umanitari

 

 
YAP - Youth Action for Peace - Italia
Associazione di volontariato internazionale, fondata nel 1971, che opera nell'ambito della mobilità giovanile svolgendo le seguenti attività: campi di volontariato internazionale (workcamps) in Italia e all'estero; progetti di volontariato a medio e lungo termine; progetti del Programma Gioventù in Azione; progetti di educazione alla pace, all'interculturalità e alla risoluzione dei conflitti; seminari e trainings internazionali.
 
Projects Abroad
Projects Abroad è una delle prime organizzazioni a livello internazionale che lavora per garantire esperienze di volontariato all'estero a tutte le persone che desiderano mettere a disposizione le loro competenze e realizzare esperienze umane di elevato spessore e qualità. 
  
Emmaus
Movimento di solidarietà internazionale fondato dall'Abbè Pierre, è presente nel mondo con oltre 350 gruppi nei 4 continenti. I gruppi Emmaus sono organizzati in cooperative di lavoro o gruppi di volontari che sostengono progetti di solidarietà in varie parti del mondo o collaborano con altre comunità e gruppi esistenti.

Celim - (CeliMondo)
CeLIM, nato nel 1954, è una organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero per gli Affari Esteri e dall'Unione Europea. Fa parte della federazione Volontari nel Mondo - FOCSIV e dell'Associazione ONG Italiane. CeLIM attua interventi di cooperazione allo sviluppo e di educazione alla mondialità.

Amici dei Popoli
Amici dei Popoli è un organismo non governativo (ONG) di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, riconosciuto idoneo a realizzare progetti di sviluppo nei paesi poveri dall'Unione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

COOPI - (Cooperazione internazionale)
COOPI è un'associazione ufficialmente riconosciuta dal Ministero Affari Esteri come ONG (organizzazione non governativa per la cooperazione e lo sviluppo) ed è anche una onlus. COOPI è impegnata a ridurre la povertà nel sud del mondo con interventi di cooperazione sostenibili nel tempo.

YODA (Youth for the Developement Alchemy)
L'associazione Yoda organizza campi di volontariato internazionale, corsi di formazione alla cooperazione e al volontariato internazionale, attività di educazione allo sviluppo e all'intercultura, documentazione video e mostre fotografiche.

IBO - (Associazione Italiana Soci Costruttori)
IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori - è un organismo non governativo, che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo. La principale attività di IBO Italia è la formazione dei giovani attraverso l'esperienza dei campi di lavoro presso associazioni o comunità che svolgono attività di accoglienza.

Lunaria
Lunaria è un'associazione senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992 che svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell'economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di politiche giovanili.

SCI-Italia - (Servizio Civile Internazionale)
È un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente, della protezione civile, dell'inclusione sociale.

FOCSIV - (Federazione Organismi Cristiani Servizio Volontario Internazionale) 
FOCSIV è la federazione di 61 organizzazioni non governative (Ong) cristiane di servizio internazionale volontario impegnate nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo, con l'obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all'affermazione della dignità e dei diritti dell'uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.

Informagiovani
L'Associazione è nata nel 2001 ed è oggi l'ente di coordinamento di una rete europea di organizzazioni giovanili che si occupano di informazione, volontariato e mobilità internazionale giovanile. 

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016