Bandiera Inglese

Rumors

Quarta Parete: un ritorno esilarante

 

 
Dopo il grande successo di Piangere, ridere, piangere dal ridere, la compagnia teatrale Quarta Parete torna al teatro Vittoria di Prato con uno spettacolo tanto difficile da realizzare quanto divertente.

Rumors è il titolo del giallo-farsa dello sceneggiatore statunitense Neil Simon le cui opere vengono rappresentate in tutto il mondo e che il regista Marco Romagnani della compagnia Quarta Parete ha messo in scena nel migliore dei modi.

Tutto ha luogo nella casa del vicesindaco di New York dove si svolge la festa per il suo decimo anniversario. O meglio, dove si dovrebbe svolgere la festa; infatti il padrone di casa viene trovato sanguinante in camera sua dalla prima coppia invitata che fa di tutto per nascondere l'accaduto alle altre coppie che stanno per arrivare.
 
Si crea così un incalzare di malintesi esilaranti, grazie alla capacità di Simon nel dipingere la classe borghese con intrecci di effetto comico e brillante. L'effetto farsesco viene garantito in prima istanza dal linguaggio utilizzato dai personaggi fatto di gentile ipocrisia. Ciò che interessa a ognuno dei presenti è solamente cercare di evitare scandali che li porterebbero inevitabilmente a perdere i propri privilegi.

L'effetto comico è garantito. Rumors, infatti, non vuole essere una vera denuncia quanto piuttosto una presa in giro dello stile alto borghese. Si realizzano sulla scena situazioni surreali e contraddizioni in pieno termine che portano lo spettatore a rimanere alla fine con un punto interrogativo. Un vero e proprio onorismo, dunque, che non lascia spazio a chiarimenti. Nulla è come sembra ma tutto è lasciato in sospeso fino alle battute finali dove i personaggi vengono incastrati da equivoci e bugie da loro stessi precedentemente architettati.

La straordinaria bravura degli attori e la maestria con cui è stato gestito il testo da ognuno di loro hanno fatto registrare il tutto esaurito il 30 e il 31 gennaio. Ma per chi non avesse avuto modo di godere di tale spettacolo la compagnia ha deciso di tornare in scena venerdì 12 febbraio sempre al teatro Vittoria di Coiano. La presenza è vivamente consigliata.



Chiara Romagnani - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: