Bandiera Inglese

Affasciniamoci con le bolle di sapone

Sensi Prato 2010

 

 
Prenderà il via stasera, giovedì 11 marzo alle 21, al Teatro Magnolfi nuovo Sensi Prato 2010, incontri nell'ambito della XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica in Toscana, con l'organizzazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
 
Il tema della lezione, tenuta dal professor Michele Emmer dell'Università La Sapienza di Roma, saranno le bolle: chi non si è divertito durante l'infanzia a fare le bolle di sapone? Queste hanno una lunga storia nella letteratura, nell'arte, nell'architettura, nella scienza, nello spettacolo e nella musica.
 
L'idea della conferenza è raccontare visivamente sulle tracce del libro Bolle di sapone una parte della incredibile storia delle bolle. E si scoprirà una storia affascinante che parte dal Seicento, attraversa la grande arte sino all'Ottocento ed oltre, si inabissa negli oceani, arriva alla architettura e alla scienza contemporanee.

Michele Emmer ha realizzato 18 film della serie Arte e matematica e tra i suoi ultimi libri vi è Bolle di sapone tra arte e matematica, con il film omonimo in dvd e musiche di Ennio Morricone. Ha ricevuto nel 1998 il premio Galileo dalla Unione Matematica Italiana, nel 2004 il premio Pitagora.



La redazione di ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: