Bandiera Inglese

Officina o Spedale?

Curiosità proprio dietro al Castello dell'Imperatore

 

 
A Prato, in via San Giovanni, strada situata alle spalle del Castello dell'Imperatore, c'è un'antica struttura medievale.
 
Si tratta dell'antico Spedale del Santo Sepolcro, detto anche di "San Giovanni Gerosolimitano", di cui si può ancora vedere la chiesa-corsia con tanto di soffitto con volte a crociera, che attualmente ospita un officina meccanica.
 
A destra della facciata si può ammirare tuttora un portale trecentesco in arenaria con architrave decorato con stemmi. Da questo portone si accedeva alla magione dei Cavalieri. L'antico spedale si ritiene sia stato fondato nel 1120.

Ma chi sono I Gerosolimitani?

I Gerosolimitani sono un antico ordine cavalleresco, nato durante le Crociate, il quale racchiudeva i Cristiani Cavalieri (monaci benedettini che avevano impugnato le armi) e i Cavalieri Cristiani (soldati che diventavano religiosi: Templari, Teutonici, Cavalieri del Santo Sepolcro).

Insomma quando capitate nei pressi di piazza delle Carceri il consiglio è quello di girare dietro il Castello dell'Imperatore ed entrare dentro l'officina, magari con la scusa di voler portare la vostra auto a fare una revisione.



Massimiliano Vintaloro - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: