Bandiera Inglese

Cartoomics

17° edizione del fumetto e del games

 

 
Grande successo del salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e del Games, tenutasi dal 26 al 28 marzo presso gli spazi di Fieramilanocity.

Ancora una volta Cartoomics si è confermato uno degli appuntamenti più importanti ed attesi dell'anno fumettistico e videoludico.

Un'edizione particolarmente ricca di mostre e appuntamenti, che hanno visto un enorme successo di pubblico, quasi 30.000 presenze, dai più appassionati del settore ai non addetti ai lavori.

Nel corso dei tre giorni di fiera si sono succedute numerose iniziative, come il Toy Story Experience Day, che ha visto gli artisti dell'accademia Disney disegnare dal vivo i personaggi del terzo capitolo della serie di Toy Story, in uscita nelle sale a luglio. Da ricordare la mostra "la città del fumetto", curata dalla Fondazione Franco Fossati, che vedeva il succedersi, in un percorso originale, di città famose che hanno ospitato le più belle avventure di sempre, da Gotham City di Batman a Paperopoli.

Gli spazi Ludica hanno visto la presenza delle più grandi aziende del settore, come la Nintendo e la Samsung, che hanno allestito grandi spazi con postazioni di gioco, mentre per quanto riguarda gli appassionati di giochi da tavolo non sono mancati autori famosi del settore.

Quando si parla di fiere del fumetto non si può non pensare alla massiccia presenza di cosplayers (interpretare/recitare in costume - è l' hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito) che hanno letteralmente invaso di colori e di allegria questa edizione 2010.
 
Nelle due giornate di sabato e domenica hanno partecipato al contest e alle sfilate più di 900 cosplayers,dagli abiti più o meno elaborati, gara che ha visto l'incoronazione del re e regina 2010.

Una menzione speciale, almeno da parte della sottoscritta, va ad una coppia di ragazzi che ha interpretato i protagonisti del film Avatar, realizzati totalmente con la tecnica del bodypainting.

Un appuntamento senza dubbio da non perdere per gli appassionati o anche solo per i curiosi, l'appuntamento per la prossima edizione sarà dall' 11 al 13 marzo 2011, sempre presso gli spazi di fieramilanocity.
 

foto di due partecipanti
Foto di Valentina Bruni



Valentina Bruni - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: