Bandiera Inglese

Giovanni Nuti alla Lazzerini

Appunti di viaggio: saggio in versi sull'arte

 

 
Appuntamento con l'arte e la poesia questa sera, lunedì 3 maggio alle 21 presso la Sala conferenze della biblioteca comunale Lazzerini (ingresso da via Santa Chiara, 24, accanto al Museo del Tessuto) dove verrà presentato Appunti di viaggio, il saggio d'arte di Giovanni Nuti (Ibiskos Editrice Risolo, 2010), già pubblicato nel 1992 e ora nuovamente edito nella collana di poesia Myosotis.
 
Appunti di viaggio nacque come catalogo sui generis della mostra antologica di pittura dello stesso Giovanni Nuti nelle stanze ex-Lavarini di piazza del Comune. Una raccolta di righe poetiche per raccontare ai visitatori il suo pensiero non solo riguardo allo stile pittorico utilizzato in quell'occasione, ma all'arte intera, al significato della creazione artistica. Un'occasione di riflessione, lettura, condivisione che dalla tela si trasferisce sulla pagina. Un modo originale per accompagnare la parola all'immagine, senza scadere nella mera spiegazione critica o esegetica dei dipinti.

Ora come allora la nota introduttiva è a cura di Sandro Veronesi: "Quello che mi affascina della pittura è la sua capacità di suggerire un mondo attorno all'immagine ritratta. Come se i quadri fossero cartoline che l'artista ci invia dai luoghi di un mondo...". Sandro Veronesi sarà infatti presente anche alla presentazione, con Anna Beltrame, assessore alla Cultura del Comune di Prato, Franco Neri, direttore della Lazzerini, l'editrice Antonietta Risolo, Monia B. Balsamello, consulente editoriale, e l'autore. Compositore musicale per cinema e teatro (per la cui opera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti), Giovanni Nuti ha pubblicato per i tipi dello stesso editore altre due raccolte poetiche, "Calipso" e "Lumen" (diventata inoltre un cd di letture musicate) che hanno riscosso un notevole successo di critica e pubblico.



ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: